Acqua Cotta – Ricetta della Zia Marisa





Presentazione

Acqua cotta: consigliata dalla nostra lettrice Marisa Cinelli. Ricetta tradizionale di Tarquinia (Lazio) e zone limitrofe, fatta con ortaggi, verdure e, se si vuole, uova. Ringraziamo la Zia Marisa per avercela consigliata!


15 min
3 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
30 min
Costo
Basso

Ingredienti

3 patate

300 gr di cicoria (oppure asparagi o spinaci)

5 spicchi di aglio

6 pomodorini di Pachino

3 uova (1 a testa)

 

Procedimento

1

Pelare le patate e tagliarle a tocchetti di media grandezza.
Metterle in una pentola con i 300 gr di cicoria (oppure asparagi o spinaci a seconda di come preferite) i 5 spicchi di aglio ed i 6 pomodorini. Aggiungere dell’acqua fino a coprire le verdure (giusto al livello)

2

Aggiungere sale e olio quanto basta e cuocere il tutto per circa 30 min. Per sapere quando la vostra minestra sarà pronta, basta regolarvi con la cottura delle patate.

3

Le uova, vanno aggiunte 5 minuti prima della fine della cottura. Non vanno messe in pentola con tutto il guscio ma dovranno essere aperte. (Come se le steste cuocendo in padella)

4

Per rendere il tutto ancora più saporito, abbrustolite del pane (circa 2-3 fettine a piatto) tagliatelo a tocchetti e metterli nel piatto prima di versare la zuppa. La vostra acqua cotta è pronta per essere servita! Buon appetito dalla Zia Marisa!
Summer soup of sorrel.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta