Cestini di parmigiano





Presentazione

I cestini di parmigiano sono un antipasto sfizioso, scenografico e molto saporito, ideale soprattutto in caso di ospiti o feste in casa. La ricetta è semplice e veloce, basterà procurarsi uno stampo per dare forma ai cestini (va bene anche una ciotolina). Per la scelta del formaggio noi abbiamo optato per il classico parmigiano, ma se preferite potete utilizzare anche il grana, il pecorino romano o sardo e il bra, scegliendo magari in base al condimento che deciderete di apporre.


15 min
1 porzioni
Cottura
1 min

Ingredienti
  • Parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento

1

Formate una quadrato con la carta da forno, stendete sopra 4 cucchiaini di parmigiano e stendeteli formando un cerchio. Mettete questo disco sul piatto del microonde e fate cuocere alla massima potenza per 20 secondi. Se il parmigiano non si sarà ancora sciolto fate cuocere per altri 10 o 15 secondi. Meglio dividere la cottura in due tempi in modo che non si bruci tutto.

2

A questo punto mettete il formaggio su uno stampino di alluminio, date la forma alla vostra cialda e lasciate raffreddare. In questo modo si solidificherà e assumerà la forma a cestino che ci eravamo prefissi. Potete farcire i vostri cestini di parmigiano con una mousse al prosciutto (oppure con una mousse di tonno, di noci, di gamberetti, ai fagioli, ai carciofi, di bresaola, ecc), con il cous cous o con un ottimo risotto, basti evitare cibi troppo caldi che potrebbero deformare e rompere la base del cestino.

3

Se non avete il forno a microonde potete cuocere i vostri cestini di formaggio anche in padella e con identico procedimento: mettete tre o quattro cucchiaini di parmigiano in una padella antiaderente e fate sciogliere. Il composto così ottenuto andrà messo su un bicchiere e date la forma aiutandovi con un tovagliolo di stoffa. Lasciate raffreddare e togliete il cestino dallo stampo con molta delicatezza.





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta