Cheesecake al cioccolato





Presentazione

La cheesecake al cioccolato è un dolce fresco e irresistibile, non richiede cottura in forno e si può servire sia come dessert che per un momento ricreativo al pomeriggio. Impossibile resistere alla golosità di questa torta, che potrete rendere ancor più coreografica decorandola con dei ciuffetti di panna prima di portare in tavola.


30 min
8 porzioni
Difficoltà
Facile
Costo
Basso

Ingredienti

Per la base:

  • 90 gr di burro fuso
  • 220 gr di biscotti al cacao

Per la farcia:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 400 gr di philadelphia
  • 8 gr di colla di pesce
  • 200 ml di panna
  • 100 gr di zucchero a velo
Procedimento

1

Iniziate a preparare la base della vostra cheesecake: triturate i biscotti secchi riducendoli quasi in polvere, metteteli in una ciotola e aggiungetevi il burro fuso. Mescolate per bene fino ad avere un composto compatto, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, riponete in una tortiera e riponete in frigorifero per almeno 20 minuti.

2

Adesso tritare il cioccolato fondente, adagiatelo in un pentolino e fatelo sciogliete a bagnomaria. Quando si sarà sciolto lasciatelo raffreddare. Nel frattempo che il cioccolato si freddi mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.

3

In una terrina lavorate la philadelphia insieme allo zucchero a velo e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

4

Strizzate i fogli di gelatina, che prima avrete ammollato, metteteli in un pentolino e fateli sciogliere insieme a due cucchiai di panna.

5

A questo punto montate la panna a neve ben ferma, quando la panna sarà ben montata incorporatela al composto preparato in precedenza. Addizionate la colla di pesce e il cioccolato fuso e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

6

Prendete la base della vostra cheesecake dal frigorifero e versateci sopra la farcia, livellatela con il dorso di un cucchiaio e ponete la vostra cheesecake in frigorifero per almeno 2 ore. Buon appetito a tutti con la cheesecake al cioccolato!




Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta