Consigli utili per combattere l’insonnia


Dormire bene è importante non solo per la mente ma anche per il corpo. Infatti l’insonnia causa anche aumento di peso oltre ad una sequela di problemi psicofisici. Ma la si può combattere anche senza medicinali, affidandovi a dei rimedi naturali che sortiranno sicuramente l’effetto sperato.

Innanzitutto evitate cibi pesanti a cena, come ad esempio la carne rossa, i cornflakes, il caffè, il gelato al gusto di crema (contiene più grassi), il cioccolato (contiene caffeina), le bibite gassate, i formaggio stagionati, gli insaccati, il peperoncino e il sale (meglio condire le pietanze con le spezie).  Date spazio a pesce fresco, insalata, verdure, riso integrale, spinaci e verdure a foglia larga, banana, frutta secca, latte di soia e tofu.

Se non riuscite a dormire evitate di stare inutilmente a letto, il che potrebbe rendervi ancora più nervosi e ansiosi. Alzatevi ma non collegatevi né a internet e lasciate stare i telefonini. Secondo alcuni studi alzarsi dal letto quando non si riesce a dormire aiuta a interrompere il ciclo che associa il letto a emozioni negative.

Per chi soffre di insonnia la pratica del rilassamento è di grande importanza. Usate la meditazione, pensate a eventi positivi o rilassate i muscoli, concentrandovi sul rilassare in sequenza ogni parte del corpo. Anche allestire un ambiente che favorisce il sonno, come una stanza tranquilla e scura, può essere di aiuto.

Un altro trucco psicologico consiste nel non arrabbiarsi quando non si riesce a prendere sonno. Se si è contenti di essere svegli a letto, per quanto possa sembrare paradossale, ci si addormenta prima e meglio. Secondo recenti studi questo avviene perchè si rimuove l’ansia che si può provare mentre si tenta di addormentarsi.

Imparate a riconoscere i sintomi dello stress: ad esempio il battito cardiaco accelerato, il respiro affannoso e la tensione muscolare. Dopo di che bisogna portare questi sintomi ad un livello normale, attraverso la respirazione e il rilassamento fisico e mentale.

 

Tags:




Altre Ricette Buonissime

Commenta