Cornetti di pan brioche





Presentazione

I cornetti di pan brioche sono perfetti per la prima colazione, da accompagnare ad una tazza di latte o di tè. Semplici e veloci da preparare, si riveleranno più genuini ed economici dei classici cornetti da bar. Per i più golosi… farcite con Nutella, crema o marmellata.


60 min
6 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
30 min
Costo
Basso

Ingredienti
2 uova
300 gr di farina
30 ml di latte
135 gr di burro
15 gr di lievito di birra
30 gr di zucchero
Procedimento

Iniziate con lo sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mescolate la farina con lo zucchero, le uova, il burro, lo yogurt, l’uovo e il lievito che avete sciolto in precedenza nel latte e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Mettete l’impasto in una, ricopritela con un canovaccio e fate lievitare l’impasto per circa 3 ore. Trascorso il temo di lievitazione stendete la pasta per uno spessore di 1 cm, formate un panetto rettangolare e tagliate tanti triangoli isosceli con una base di circa 8 cm e i lati di 15 cm.

Avvolgete ciascun triangolo cominciando dalla base fino alla punta del triangolo e piegatelo leggermente per dare la classica forma del cornetto, e così via fino a completare tutto l’impasto.

Sistemateli su una teglia rivestita con la carta forno ad una certa distanza l’uno dall’altro, coprite con con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora.

Trascorso tale tempo infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o meglio fino a quando non saranno dorati.

Al termine della cottura sfornate i vostri cornetti di pan brioche, fateli raffreddare e ricopriteli di zucchero a velo prima di portarli in tavola. Buon appetito a tutti!

 





Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta