Cuscus alle zucchine





Presentazione

Il cuscus alle zucchine è un primo piatto semplice e veloce, ideale soprattutto nelle calde giornate estive. Un pasto leggero e ottimo per chi ci tiene a mantenersi in forma e non ingrassare. Può essere conservato in frigo anche per il giorno dopo. Al momento di servire può essere decorato con foglie di basilico o di menta.


45 min
4 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
15 min
Costo
Basso

Ingredienti

Per il cuscus:

  • 320 gr di cuscus
  • 400 ml di brodo vegetale

Per il condimento:

  • 800 gr di zucchine
  • 8 rametti di prezzemolo
  • 2 cipolla
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

 

Procedimento

1

Lavate le zucchine con abbondante acqua fresca, tagliate le estremità, ricavatene fettine di un centimetro circa e poi tagliate a cubetti. Mondate la cipolla e fatela a fettine molto sottili e anche in questo caso ricavatene dei cubetti tagliando prima le fette a metà.

2

In una padella mette l’olio e le verdure a cubetti e fate soffriggere per qualche minuto a fuoco medio, aggiungete il sale e il pepe macinato fresco, proseguite la cottura per alcuni minuti e di tanto in tanto mescolate con un cucchiaio di legno. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per una decina di minuti dando una bella girata a metà cottura. Se notate che ce ne sia bisogno aggiungete un cucchiaio di acqua o di brodo vegetale.

3

Intanto lavate il prezzemolo, asciugate con carta da cucina e triturate su un tagliere. Terminati i dieci minuti di cottura, alzate la fiamma, lasciate asciugare per un po’ e togliete dal fuoco. Addizionate il prezzemolo tritato, amalgamate il tutto e coprite con il coperchio.

4

Mettete il cuscus in una ciotola, ricoprite con il brodo vegetale ben caldo e lasciate riposare per qualche minuto. Poi mescolate, aggiustate di sale e aggiungete le verdure, l’olio a filo, amalgamate e riponete in frigo, dove dovrà restare a riposo per una mezz’ora prima di servire. Buon appetito a tutti.

 






Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta