L’orario di cena è importante per dimagrire


Per dimagrire non è solo importante cosa mettiamo in tavola, ma anche l’orario in cui si mangia. Se si desidera perdere peso è importante cenare prima possibile entro le ore 20. Dopo questo orario il nostro organismo rallenta le sue funzioni, diminuisce il dispendio energetico e il nostro corpo fa più fatica a digerire e smaltire gli alimenti.

Secondo recenti ricerche scientifiche chi cena prima ha un girovita minore rispetto a chi cena tardi e l’indice di massa corporea misura un punto in meno. Le persone che cenano prima delle 20 non avranno sicuramente delle gambe più snelle, ma certamente avranno meno grasso addominale.

L’orario perfetto per la cena è tra le 18,30 e le 20. Meglio andare a dormire leggeri perché l’ormone della crescita e la somatomedina, che favoriscono l’aumento della massa grassa e la rigenerazione dei tessuti, lavorano meglio a stomaco vuoto. Preferite le proteine, limitando i carboidrati a una fetta di pane integrale, e verdure a volontà.

Ma se il lavoro o altri impegni vi impediscono di poter cenare prima delle 20 non abbattetevi. Di certo non significa che non dimagrirete mai. L’importante è avere una dieta equilibrata che non comprenda troppi carboidrati che, se assunti in eccesso, possono trasformarsi in massa grassa, così come pure i grassi. Inoltre per tenere il metabolismo sempre attivo ricordate di non saltare mai la colazione, lo spuntino mattutino, il pranzo, la merenda e la cena. Sarà altrettanto importante svolgere attività fisica o camminare almeno un’ora al giorno a passo svelto.

Per quanto riguarda gli altri pasti pure esiste uno schema “cronometrico”. La colazione, pasto fondamentale per prevenire l’obesità, va consumata dalle 7:30 alle 09:30, mentre lo spuntino entro le 10:30 o 11:00. In questo modo arriverete a pranzo meno affamati. Il pranzo va consumato tra le 12:30 e le 14:00. Lo spuntino pomeridiano entro le 17:00. La cena tra le 18,30 e le 20:00, ma va bene anche entro le ore 21:00.

 

Tags:






Altre Ricette Buonissime

Commenta