Penne alla vodka





Presentazione

Le penne alla vodka sono un piatto semplice e veloce, dal sapore alquanto caratteristico e intenso, capace di soddisfare tutti i gusti grazie alle numerose varianti. Secondo alcuni questo primo piatto è nato in un ristorante bolognese, secondo altri a New York ad opera di un cuoco che gli diede il nome di pennette alla russa.


15 min
4 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
15 min
Costo
Basso

Ingredienti
  • 320 gr di penne rigate
  • 100 ml di vodka
  • 200 gr di pancetta
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • Cipolla q.b.
  • 200 ml di panna
  • Sale q.b.
Procedimento

1

Iniziate con il tagliare la pancetta affumicata a cubetti oppure comprate quella già a pezzettini. In una padella aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, la cipolla rossa e un po’ di peperoncino, dopo pochi secondi addizionate anche la pancetta a cubetti e lasciate soffriggere fino a quando la cipolla non sarà ben dorata.

2

Aggiungete la vodka liscia (il vino bianco secco o il marsala) e alzate la fiamma in modo da far evaporare l’alcol: fate attenzione che potrebbe alzarsi una fiammata, ma nulla di preoccupante purchè non avviciniate troppo il volto alla padella. A questo punto unite la passata di pomodoro o i pomodori freschi e fate cuocere per 10 minuti.

3

Fate bollire l’acqua per cuocere la pasta, poi versate del sale grosso e calate le pennette. Quando il sugo sarà pronto addizionate la panna, mescolate il tutto e fate cuocere per un paio di minuti, aggiungendo un pizzico di sale. Quando la pasta sarà al dente scolatela e versatela nella padella con il sugo. Amalgamate il tutto a fuoco lento e servite le vostre pennette alla vodka ancora calde e, se gradite, con una spolverata di parmigiano grattugiato.

4

Esistono anche numerose varianti delle penne alla vodka: ad esempio al posto della pancetta potete usare lo speck a cubetti, oppure il salmone tagliato a listerelle, oppure la salsiccia fatta a pezzetti e senza le budella. Se preferite potete anche utilizzare del tonno al posto della pancetta, se invece gradite le pennette in bianco basterà non aggiungere il pomodoro.

 




Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta