I segreti per denti sani e bianchi

I denti bianchi e sani sono importanti non sono per avere un sorriso smagliante capace di colpire gli altri. Ma è anche indice di buona salute e allontana problemi cardiovascolari, il diabete, il tumore al pancreas e l’Alzheimer. Per ottenere questo obiettivo sarà indispensabile allontanare certe vecchie ed errate abitudini.

Il primo errore che compiamo è di lavarci i denti subito dopo i pasti. Secondo molte teorie sarebbe invece meglio attendere almeno una buona mezz’ora. Spazzolarli prima significherebbe ottenere l’effetto contrario, quindi danneggiare lo smalto dei denti al pari di cibo e batteri.

Un altro errore abitudinario è di risciacquarsi bene la bocca dopo averli lavati con spazzolino e dentifricio. Secondo molti esperti sarebbe più saggio non lavarsi la bocca con l’acqua. Molto meglio sputare il dentifricio in eccesso così da assicurare la massima esposizione al fluoro. Secondo i dentisti inoltre è meglio evitare bibite gassate e zuccherate, ad esempio i succhi di frutta. L’alto livello di zuccheri presente può causare carie.

Esistono in commercio molti dentifrici sbiancanti che promettono miracoli. In realtà servono ad eliminare solo macchie artificiali e per di più è sconsigliato il loro uso prolungato. Infatti contengono agenti chimici che a lungo andare potrebbero rovinare lo smalto dei denti.

Per avere denti sani e lucenti bisogna togliersi il vizio di fumare. Il tabacco provoca macchie marroni che penetrano all’interno dello smalto dei denti. Il fumo provoca anche l’alito cattivo e gengiviti, due problemi che sarebbe più opportuno prevenire anziché curare.

Infine due consigli che non sono certo una novità. Il primo è di spazzolare i denti almeno due volte al giorno; tre sarebbe il numero perfetto, ma a voler essere pignoli bisognerebbe spazzolarli dopo ogni spuntino o pasto. Inoltre è opportuno utilizzare un collutorio antisettico quotidiano e il filo interdentale. L’altro consiglio risaputo è di recarsi dal dentista, anche per un semplice controllo, ogni sei mesi. Non aspettate che i denti provochino dolori prima di fare una visita odontoiatrica. Potrebbe essere troppo tardi!

Impostazioni privacy