Zuppa di Ceci





Presentazione

La zuppa di ceci è una ricetta gustosa e semplice da realizzare, una zuppa rustica arricchita da pancetta e cubetti di pane tostato.


15 min
4 porzioni
Difficoltà
Facile
Cottura
30 min
Costo
Medio

Ingredienti

500 gr di ceci
sale e pepe q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 scalogno
1 carota
½ costa di sedano
4 fette di pane casareccio
140 gr pancetta affumicata a cubetti
½ bicchiere di vino rosso
2 bicchieri di brodo vegetale

Procedimento

1

Potete usare ceci in scatola già lessati per velocizzare la preparazione di questo piatto. In alternativa dovete porre ceci secchi in ammollo per una notte e poi lessarli in abbondante acqua salata con alloro, rosmarino ed uno spicchio di aglio per un’ora e mezza.

2

Con carota, sedano e scalogno preparate un trito molto fine ed imbiondite il tutto con olio in una casseruola.

3

Una volta rosolato a dovere aggiungete pure i ceci e la pancetta, proseguendo nella cottura per 10 minuti a fuoco basso. Aggiungete il vino e fatelo evaporare, poi frullate la metà dei ceci per avere una crema da unire nuovamente al resto della zuppa.

4

Ora aggiungete del brodo vegetale ed aggiustate con di sale e pepe. Continuate la cottura fino a quando la vellutata raggiungerà il grado di consistenza desiderato, ci vorranno 20 minuti.

5

Tagliate il pane a tocchetti e fate abbrustolire in padella o in forno aggiungendo un filo d’olio. Versate la vellutata in piatti fondi. Al centro di ogni zuppa posizionate dei tocchetti di pane abbrustolito, un filo di olio extravergine d’oliva ed una spolverata di pepe macinato fresco.
Vegetarian Vegetable soup with Chickpeas

Ti è piaciuta questa ricetta?

Altre Ricette Buonissime

Commenta