10 Alimenti che Abbassano il Colesterolo

10 Alimenti che Abbassano il Colesterolo
LA PREPARAZIONE

E’ possibile tenere sotto controllo il proprio livello di colesterolo, grazie ad una corretta alimentazione infatti è possibile addirittura ridurre il valore del colesterolo cattivo, ossia quello LDL.

Ecco 10 alimenti in grado di abbassare naturalmente il colesterolo cattivo:

AVENA-COP

1. Avena: perché non consumare avena a colazione? Bastano due porzioni di avena al giorno per abbassare il colesterolo LDL del 5,63 % in sei settimane. L’avena contiene il beta-glucano, una sostanza in grado di assorbire il colesterolo LDL, permettendo al corpo di espellerlo.

olio-oliva

2. Olio di oliva: l’olio di oliva (consumato a crudo) è in grado di abbassare il colesterolo e ridurre i grassi nel corpo grazie agli acidi grassi mono-insaturi in esso contenuti.

aglio

3. Aglio: l’aglio regola la pressione, previene i coaguli di sangue, protegge contro le infezioni e abbassa notevolmente il colesterolo. Provate a mangiare almeno uno spicchio d’aglio fresco al giorno.

il-salmone

4. Salmone fresco: l’Omega 3, contenuto nel salmone fresco è in grado di prevenire malattie cardiache e ad implementare il colesterolo buono.

noci

5. Noci: le noci sono in grado di abbassare il livello di colesterolo, bisogna consumarne circa 40 g al giorno per almeno 2 settimane, vi permetteranno di ridurre il colesterolo LDL del 9,3 %. Ma non esagerate, le noci fanno bene ma sono alimenti ricchi di calorie.

avocado-on-a-wooden-table

6. Avocado: l’avocado è ricco di acidi grassi mono insaturi, capaci di aiutare il nostro cuore a liberarsi del colesterolo cattivo aumentando quello buono. Anche questo frutto è ricco di calorie quindi va usato con moderazione.

spinaci

7. Spinaci: gli spinaci sono ricchi di luteina, una sostanza preziosa in grado di pulire il colesterolo in eccesso nel nostro corpo.

Cioccolato-fondente-buon-umore

8. Cioccolato: il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti ed è in grado di risollevare il colesterolo buono a discapito di quello cattivo. Mi raccomando, scegliete un cioccolato fondente almeno al 70 % poiché contiene più antiossidanti rispetto al cioccolato al latte.

te

9. Tè: il tè riduce i lipidi nel sangue fino al 10 % in sole tre settimane.

Fagioli

10. Fagioli: i fagioli sono un alimento ricco di fibre, in grado di rallentare la velocità di assorbimento del colesterolo nel nostro organismo. Mezza tazza di fagioli al forno è in grado di abbassare dell’ 8 % il colesterolo LDL.

Perché non provare?

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post