10 Alimenti che Abbassano il Colesterolo

10 Alimenti che Abbassano il Colesterolo

LA PREPARAZIONE
di Giulia Colono

E’ possibile tenere sotto controllo il proprio livello di colesterolo, grazie ad una corretta alimentazione infatti è possibile addirittura ridurre il valore del colesterolo cattivo, ossia quello LDL.

Ecco 10 alimenti in grado di abbassare naturalmente il colesterolo cattivo:

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1. Avena: perché non consumare avena a colazione? Bastano due porzioni di avena al giorno per abbassare il colesterolo LDL del 5,63 % in sei settimane. L’avena contiene il beta-glucano, una sostanza in grado di assorbire il colesterolo LDL, permettendo al corpo di espellerlo.

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2. Olio di oliva: l’olio di oliva (consumato a crudo) è in grado di abbassare il colesterolo e ridurre i grassi nel corpo grazie agli acidi grassi mono-insaturi in esso contenuti.

aglio

3. Aglio: l’aglio regola la pressione, previene i coaguli di sangue, protegge contro le infezioni e abbassa notevolmente il colesterolo. Provate a mangiare almeno uno spicchio d’aglio fresco al giorno.

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4. Salmone fresco: l’Omega 3, contenuto nel salmone fresco è in grado di prevenire malattie cardiache e ad implementare il colesterolo buono.

noci

5. Noci: le noci sono in grado di abbassare il livello di colesterolo, bisogna consumarne circa 40 g al giorno per almeno 2 settimane, vi permetteranno di ridurre il colesterolo LDL del 9,3 %. Ma non esagerate, le noci fanno bene ma sono alimenti ricchi di calorie.

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6. Avocado: l’avocado è ricco di acidi grassi mono insaturi, capaci di aiutare il nostro cuore a liberarsi del colesterolo cattivo aumentando quello buono. Anche questo frutto è ricco di calorie quindi va usato con moderazione.

spinaci

7. Spinaci: gli spinaci sono ricchi di luteina, una sostanza preziosa in grado di pulire il colesterolo in eccesso nel nostro corpo.

Cioccolato-fondente-buon-umore

8. Cioccolato: il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti ed è in grado di risollevare il colesterolo buono a discapito di quello cattivo. Mi raccomando, scegliete un cioccolato fondente almeno al 70 % poiché contiene più antiossidanti rispetto al cioccolato al latte.

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9. Tè: il tè riduce i lipidi nel sangue fino al 10 % in sole tre settimane.

Fagioli

10. Fagioli: i fagioli sono un alimento ricco di fibre, in grado di rallentare la velocità di assorbimento del colesterolo nel nostro organismo. Mezza tazza di fagioli al forno è in grado di abbassare dell’ 8 % il colesterolo LDL.

Perché non provare?

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