Prova questi 10 alimenti miracolosi: veri alleati per la salute delle ossa

Oggi vi illustriamo dieci cibi miracoli adatti per l’irrobustimento di ossa e muscoli, la salute viene anche da fuori quindi bando alle ciance e vediamo come aggiustare la nostra dieta quotidiana. 

alimenti per rafforzare muscoli ed ossa
Muscoli ed ossa forti (Foto di Schäferle da Pixabay)

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Nell’era dell’estetica mostrarsi belli ed in forma è una prerogativa che moltissime persone seguono. Palestra, trattamenti di bellezza, attività fisiche sono tutte mansioni che ormai si effettuano per lo meno settimanalmente.

Oltre alle funzioni citate prima vi è un altro elemento importantissimo per il benessere fisico: l’alimentazione. Attraverso essa, infatti, possiamo implementare nel nostro organismo delle sostanze molto rilevanti per il benessere di ossa e muscoli.

Circoscrivendo le sostanze, sicuramente alcune vitamine, proteine e sali minerali apportano benefici specifici per il fisico in questa direzione.

Esistono alcuni cibi che ne possiedono in maggiori quantità. Difatti nell’articolo andremo a sviscerare i 10 alimenti miracolosi per il rafforzamento di ossa e muscoli.

10 alimenti per il rafforzamento di ossa (e muscoli)

Le sostanze che in particolare aiutano a svolgere queste mansioni sono: il calcio che rafforza ossa e denti, la vitamina D che aiuta il corpo ad assorbire il calcio e le proteine per quanto riguarda i muscoli. Con l’avanzare dell’età infatti ossa e muscoli iniziano a perdere vigore dando i sentori di cedimento. Per questo attraverso l’alimentazione bisogna apportare sempre più nutrienti al corpo.

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Burro d’arachidi (Canva)

Per le ossa: latticini

In particolare sono due i latticini che comportano l’irrobustimento delle ossa. Il primo è sicuramente lo yogurt dato che è ricco di calcio e vitamina D. Con una singola confezione, potrete ottenere circa il 30% del fabbisogno giornaliero di queste sostanze.

Il secondo alimento è invece il latte. Molti adulti smettono presto di berne dopo la fase di crescita. Abitudine super errata! Vale più o meno lo stesso discorso fatto per lo yogurt.

Un bicchiere di latte è ricchissimo di calcio e vitamina D e fornisce circa il 30% del fabbisogno quotidiano di tali sostanze. Per risultati ancor migliori acquistate latte con aggiunti ulteriori di vitamina D.

Per le ossa: secondo e contorno

Se siete anche amanti del pesce, in questo caso siete a cavallo! Due alimenti in particolare sono miracolosi per questa funzione: il primo è il salmone, il quale oltre a migliorare le condizioni del cuore, fornisce tutto il fabbisogno giornaliero di vitamina D (80 grammi).

Il secondo invece è il tonno. Contiene certamente meno vitamina rispetto al salmone ma sempre 80 grammi di questo pesce rappresentano il 40% dell’occorrente per completare l’opera.

Infine come contorno, prepariamo degli ottimi spinaci! Essi devono essere rigorosamente cotti per sprigionare tutte le loro proprietà. Oltre al 25% del fabbisogno di calcio, forniscono anche numerose fibre e ferro.

Focaccine di Barbie ricetta
Yogurt greco 0% grassi (Foto di fortyforks AdobeStock)

Per i muscoli: tutti i cibi da aggiungere alla dieta

Per il rafforzamento dei muscoli, avrete l’imbarazzo della scelta per i secondi. Potrete optare per delle uova: calcio e proteine nello stesso alimento! Un’altra alternativa è quella delle carni magre ed il pesce azzurro.

Un alleato per l’irrobustimento dei muscoli è sicuramente il burro d’arachidi (ma anche quello di mandorle!), ottimale per uno spuntino veloce. Infine torniamo ancora una volta sui nostri passi ma specificando un ambito ulteriore. Lo yogurt greco bianco è perfetto per fornire tantissime proteine.