10 benefici sorprendenti dello zenzero

10 benefici sorprendenti dello zenzero
LA PREPARAZIONE

Lo zenzero è una pianta originaria dell’Estremo Oriente, largamente coltivata sia nella fascia tropicale sia nella fascia subtropicale. Gran parte dei principi attivi sono contenuti nel rizoma, ma viene utilizzato anche come spezia (soprattutto in forma essiccata o polverizzata) e in cucina, per preparare tè o liquori.

zenzero

Quest’oggi vogliamo soffermarci sulle sue grandi proprietà medicinali. Ecco dieci tra i principali benefici per la salute dello zenzero.

1. Migliora la digestione – Grazie alle proprietà carminative dello zenzero è molto utile per aiutare a digerire al termine di un pasto troppo ‘pesante’, rilassa i muscoli gastrointestinali, previene la formazione di gas e gonfiori, stimola la produzione di succhi gastrici e la saliva che aiutano la digestione. Per digerire meglio, provate a mangiare un pezzettino di zenzero fresco dopo un pasto abbondante.

2. Previene raffreddore e influenza – Lo zenzero rinforza il sistema immunitario, è ricco di composti antivirali, agisce come antisettico e antiossidante, allevia l’infiammazione della membrana mucosa. Lo zenzero è molto utile sia da consumare fresco che per preparare infusi adatti a prevenire ed alleviare il raffreddore. La radice di zenzero può anche agire come antistaminico e decongestionante.

3. Allevia la nausea – Lo zenzero viene consigliato per alleviare la nausea, soprattutto in caso di lunghi viaggi in auto, nave o aereo. La radice facilita la secrezione dei succhi gastrici che neutralizzano gli acidi dello stomaco che possono procurarci diversi fastidi.

4. Previene il cancro – Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista ‘Journal del National Cancer’ nel 2008, da Craig Stellpflug , ricercatore che si occupa del cancro e specialista di nutrizione , la radice di zenzero è una cura miracolosa per il cancro alla prostata che rappresenta uno dei tumori più diffusi e trattati. Inoltre gli integratori a base di radice di zenzero possono ridurre l’infiammazione del colon.

5. Disintossicante – Basta un pezzettino di zenzero per farvi sentire caldo dentro e fuori, è capace di aumentare la sudorazione e quindi aprire i pori. Grattugiate mezza tazza di zenzero fresco e versate in un bagno caldo, in questo modo espellerete le tossine.

6. Riduce i dolori artritici – Uno specifico estratto di zenzero può risultare più efficace dei medicinali nell’alleviare i dolori artritici, grazie alla presenza di composti anti-infiammatori come i gingeroli.

7. Effetto afrodisiaco – Lo zenzero aumenta la frequenza cardiaca, rinvigorisce gli organi produttivi, migliora la fertilità ed ha effetto ‘riscaldante’ sul cervello.

8. Allevia il mal di testa – Lo zenzero potrebbe essere in grado di alleviare il mal di testa, con particolare riferimento all’emicrania, per via della sua capacità di impedire alle prostaglandine di causare dolore ed infiammazione a livello dei vasi sanguigni. In caso di emicrania si consiglia di bere una tisana allo zenzero.

9. Cura per il diabete – Lo zenzero può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue nei pazienti diabetici. Secondo alcuni studi gli estratti di zenzero aumentano la quantità di glucosio assorbita dai muscoli indipendentemente dal tasso di insulina nel sangue.

10. Cura dei capelli – L’olio di zenzero è molto efficace in caso di forfora e contro i problemi dei nostri capelli in genere. Provate a grattugiare due cucchiai di zenzero fresco, aggiungete l’olio di oliva e mescolate, dopo di che massaggiate sui capelli e lasciate riposare per mezz’ora prima di risciacquare.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post