10 buoni motivi per bere molta acqua


Tutti sanno che bere acqua fa bene, i nutrizionisti ci consigliano almeno 2 litri di acqua al giorno ma molto spesso non bastano. Ognuno è diverso e ovviamente il fabbisogno cambia da persona a persona.

Pouring water into glass on blue background

Vediamo insieme i motivi per cui assumere liquidi è tanto importante per il benessere e la salute.

1. Liquidi in equilibrio Il nostro corpo è realizzato per 2/3 di acqua che è indispensabile per i processi vitali. Se manteniamo in equilibrio il livello di questi fluidi, il nostro corpo riesce a lavorare al meglio.

2. Reni più efficienti I reni sono degli organi che lavorano moltissimo, infatti per eliminare le tossine filtrano più di 500 litri di sangue al giorno. Per svolgere questa attività hanno bisogno di moltissima acqua, circa 10 litri.

3. Meno fatica Poca acqua equivale a dire a sensazione di stanchezza, la stanchezza è infatti un campanello di allarme quindi se vogliamo recuperare un po’ di forza, prima di buttarci sulla classica tazzina di caffè beviamo un bel bicchiere di acqua.

4. Carnagione luminosa Una corretta idratazione rende la pelle liscia e idratata e i capelli morbidi e luminosi. Non solo, eliminando le tossine che causano macchie, imperfezioni, assicura una carnagione più giovane e luminosa, inoltre attenua le rughe. I capelli crescono più rapidamente, forti e lucidi.

5. Concentrazione Anche il cervello ha bisogno di una buona idratazione per essere efficiente. Infatti chi assume molti liquidi riesce ad essere più vigile e concentrato, se al contrario beviamo poca acqua rischiamo di sentirci confusi e distratti.

6. Energia L’acqua è fondamentale anche per l’attività fisica, più si suda, più fluidi vengono dispersi e i muscoli si affaticano. Quindi bisogna reintegrare con molta acqua.

7. Stop mal di testa Molto stesso l’emicrania viene causata dalla disidratazione, meglio provare a bere un bel bicchiere di acqua prima di prendere un antidolorifico per il mal di testa.

8. Dieta Quando si deve perdere qualche chilo dovete bere molta acqua che è infatti un valido supporto per la dieta. Bisogna berne almeno 2 litri al giorno poiché l’acqua assicura una sensazione di sazietà che aiuta a star lontano dal cibo.

9. Stitichezza Bere tanta acqua è un modo per evitare la stitichezza, soprattutto un bicchiere di acqua tiepida bevuto a digiuno, un toccasana!

10. Tossine L’acqua è indispensabile per eliminare le tossine e regolare la nostra temperatura.

E voi quanta acqua bevete al giorno?

 

Tags:






Altre Ricette Buonissime

Commenta