10 Consigli per Combattere la Cellulite

10 Consigli per Combattere la Cellulite
LA PREPARAZIONE

L’estate è arrivata e la cellulite è un problema che assilla molte donne e non solo. Vediamo insieme quali sono gli alimenti sconsigliati e quelli consigliati per combattere questo fenomeno che riguarda 8 donne su 10, ricordando che spesso l’alimentazione non basta e bisogna ricorrere anche all’attività fisica.

Alimenti consigliati per combattere la cellulite

Donna-beve-un-bicchiere-dacqua

1. Acqua: si consiglia di bere almeno due litri di acqua non gasata al giorno, dal momento che i liquidi trattenuti dai tessuti vengano eliminati attraverso le urine. Se fate attività fisica è consigliabile consumare anche più di due litri di acqua al dì.

insalataverdemista03

2. Verdure: sono molto consigliate per chi ha problemi di cellulite, in quanto saziano e non hanno molte calorie. Da preferire le verdure di stagione.

mirtilo-blueberry

3.Mirtilli: questo frutto contiene molte sostanze vaso trofiche chiamate rutosidi, che aiutano a proteggere le pareti dei vasi sanguigni. Quindi si rivelano utilissimi per combattere la cellulite.

albicocca

4. Albicocche: la frutta in genere e le albicocche in particolar modo sono ricche di potassio, una sostanza che contrasta il sodio, che invece favorisce la ritenzione idrica.

piselli

5. Piselli: i piselli hanno proprietà diuretiche e aiutano ad espellere i liquidi in eccesso. Insieme ai piselli si consiglia di consumare anche patate e cipolle, quest’ultima soprattutto se mangiata cruda.

 

 

Alimenti sconsigliati per chi ha la cellulite

sale-2_1

6. Sale: evitate di utilizzare il sale direttamente sulla pasta, meglio aggiungerlo soltanto all’acqua di cottura. Quando acquistate prodotti confezionati leggete le etichette ed evitate cibi contenenti sodio, cloruro di sodio, bicarbonato di sodio o glutammato di sodio, che favoriscono la ritenzione idrica.

253686267-ketchup-patatine-fritte-sale-spezia-fast-food

7. Fritture: i cibi fritti, in particolar modo patatine e prodotti da rosticceria, sono alleati della cellulite. Meglio optare per cibi cotti a vapore o sulla griglia.

8. Insaccati: i salumi contengono grassi saturi e fanno aumentare il colesterolo: meglio limitarne il consumo!

alcool

9. Alcolici: le bevande alcoliche favoriscono la formazione di cellulite, in quanto affaticano il fegato che ha il compito di espellere le sostanze di rifiuto.

caffe

10. Caffè e sigarette: si consiglia di non consumare più di due tazzine di caffè al giorno e di non fumare. Entrambi sono vasocostrittori, restringono il diametro dei vasi, riducono la quantità di sangue che arriva alla periferia del corpo e impediscono l’ossigenazione dei tessuti.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post