14 Cibi per tenere a bada il colesterolo


Alcuni alimenti possono contribuire a ridurre il colesterolo ed evitare il rischio di infarti e ictus, sebbene in linea di massima sa consigliata una dieta ricca di frutta, verdure e legumi. Ma alcuni cibi in particolar modo aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

ThinkstockPhotos-470661836

1. Avena: l’avena, grazie alla ricchezza di fibre, aiuta ad abbassare il colesterolo soprattutto al mattino: per la vostra colazione potete scegliere i fiocchi di avena, magari accompagnandoli con la frutta fresca di stagione.

ThinkstockPhotos-469941424

2. Orzo: l’orzo e i cereali integrali in genere possono essere assunti al mattino per una buona prima colazione, oppure potete acquistare i cereali in chicco da usare per la preparazione dei primi piatti e di insalate.

ThinkstockPhotos-469641292

3. Noci, mandorle e pistacchi : noci, ma anche mandorle e arachidi, se in dosi misurate (50g al giorno per non più di un mese) aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e prevenire problemi cardiaci. Attenzione a non esagerare perché sono ricchi di calorie. I pistacchi aiutano inoltre a combattere la pressione alta e ad aumentare gli antiossidanti nel sangue.

ThinkstockPhotos-470095932

4. Vino rosso: il celebre detto “un bicchiere al giorno toglie il medico di torno” è pura verità: l’uva rossa è in grado di agire sul colesterolo come pochi alimenti sanno fare. Ma non approfittatene per alzare troppo il gomito…

salmone

5. Salmone fresco: è capace non solo di ridurre il colesterolo cattivo, ma aiuta ad implementare quello ‘buono’, così come le sardine che possono essere consumate in abbondanza.

ThinkstockPhotos-470679584

6. Pomodori: soprattutto in estate potete fare belle scorpacciate! Ma se mangiati cotti e con regolarità contribuiscono seriamente a ridurre colesterolo e ipertensione, grazie alla presenza del licopene.

legumi-proteine

7. Fagioli e legumi in genere: grazie alla ricchezza di fibre i fagioli e i legumi in genere sono in grado di rallentare la velocità di assorbimento del colesterolo. Quindi potete consumare senza limiti anche ceci, piselli e lenticchie, queste ultime ricchissime di ferro. Per avere effetti positivi bastano 130g di legumi al giorno.

ThinkstockPhotos-468819778

8. Tè: il tè nero in particolar modo se assunto con regolarità riduce i lipidi fino al 10% e previene le malattie cardiovascolari. Inutile aggiungere che è molto più utile del caffè…

ThinkstockPhotos-470660218

9. Mele: la frutta in genere è ricca di antiossidanti ed è una nemica acerrima del colesterolo (ad eccezione del cocco…). Ma la mela è il frutto per eccellenza, una vera medicina per chi soffre di colesterolo alto. Tra gli altri tipi di frutta si consigliano fragole (utili per ridurre anche i trigliceridi), uva e anguria. Per gli amanti della frutta tropicale consigliamo l’avocado anche se va usato con moderazione poiché è ricco di grassi.

Cioccolato-fondente-buon-umore

10. Cioccolato: se proprio non riuscite a fare a meno del cioccolato viene consigliato quello fondente, con un contenuto di cacao almeno del 70%, poiché più ricco di antiossidanti.

aglioo

11. Aglio: senza troppi giri di parole… Mangiate due-tre spicchi di aglio freschi al giorno! Servirà a rendere più elastiche le arterie, regola la pressione, protegge contro le infezioni, previene i coaguli nel sangue, oltre ad abbassare il colesterolo…

ThinkstockPhotos-466461876

12. Margarina: se avete livelli alti di colesterolo è giunta l’ora di dire addio al burro e utilizzare la margarina vegetale.

ThinkstockPhotos-469337298

13.Olio di oliva: è in grado di abbassare sensibilmente il colesterolo cattivo grazie alla presenza di acidi grassi mono-insaturi. Lasciate perdere quindi gli altri tipi di olio e per il vostro condimento non abbiate paura di utilizzarlo fresco e anche in abbondanza.

spinaci

14. Spinaci: tutte le verdure e gli ortaggi (melanzane in particolar modo) a foglia verde sono nemici del colesterolo, ma gli spinaci sono ricchi di luteina e aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso presente nel sangue.

 

 

 

 

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta