Spesso quando non si sa cosa preparare e la scelta ricade su un toast al formaggio o una pizza ordinata al take away. Perchè non optare sulla frittata con verdure di stagione?

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Biscotti da inzuppo senza burro, ottimi non solo a colazione. Ricetta velocissima
- Antonino Cannavacciuolo: “Ecco il mio trucco per una parmigiana perfetta!”. La ricetta dello chef partenopeo
- Maxi operazione dei Nas, sequestrate tonnellate di alimenti
Le uova sono un ottimo modo per assumere proteine e giusti elementi necessari al corretto sviluppo cellulare, ma anche un modo ingegnoso per salvare un pranzo veloce quando si ha poco tempo ma non si vuole cadere in cibi precotti e ricchi di grassi saturi.
Unirle con verdure dell’orto come radicchio, broccoli e cipollotto è la scelta migliore da poter fare se si vuole portare in tavola un piatto completo e ricco di gusto. Vediamo come realizzare questo capolavoro spesso discriminato.
Ingredienti e preparazione della frittata con verdure di stagione
Noi abbiamo usato radicchio tardivo, carote e porro ma si possono utilizzare anche patate e tonno, cipolla e pomodorini secchi, acciughe e olive, oppure anche prosciutto cotto e mozzarella.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

INGREDIENTI
- 2 uova intere
- 1/2 bicchiere di latte
- 1/2 cespo di Radicchio tardivo di Treviso Igp
- 1 carota
- 1/2 porro
- Paprika dolce qb.
- Olio evo qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 20 min)
Pulire dalle foglie annerite e tagliare accuratamente il Radicchio a pezzetti piccoli, affettare anche il porro provato delle foglie esterne più dure e la carota tagliata a fiammifero.
Versare tutto in padella e cuocere a fiamma vivace con un filo di olio per circa 10 minuti senza coperchio.
Nel frattempo sbattere le uova intere con il latte, il sale ed il pepe, paprika a piacere. Solo quando le verdure di stagione saranno belle rosolate (ma non stracotte, serviranno circa 8 minuti), aggiungere a filo le uova e cuocere senza mescolate per altri 5 minuti (conservate il coperchio).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “È Sempre Mezzogiorno”, frittata in crosta della zia Cri. Ricetta super creativa
Quando i bordi della frittata iniziano a staccarsi è il momento di capovolgerla: servirsi del coperchio per l’operazione, quindi versarla nuovamente nella padella e continuare la cottura per altri 5 minuti senza coperchio stavolta ma a fuoco medio alto.
Servire stesa sul piatto assieme ad una bella birra ghiacciata Ipa o una bionda ambrata. Se invece è per i più piccoli basterà dell’acqua o un tè ghiacciato.