Solo 3 ingredienti per dei bocconcini di patate super stuzzicanti. Ricetta furbissima

Perfetti come antipasto ma anche da servire come contorno, questi bocconcini di patate e pancetta sono molto saporiti e si preparano con solo 3 ingredienti in modo semplicissimo.

bocconcini pattae pancetta ricetta
Bocconcini di patate e pancetta (Pinterest – ilcucchiaiodilatta.com)

Ottimi da portare in tavola per una cena informale, ma anche da inserire in un buffet e perché no, i bocconcini di patate e pancetta sono così sfiziosi da essere una buona idea anche per gli antipasti delle feste di Natale.

Si realizzano in modo estremamente facile. Bastano pochi gesti e anche i meno esperti in cucina possono prepararli ad occhi chiusi.

Occorrono solo 3 ingredienti e il risultato è decisamente appetitoso. Vanno a ruba, uno dietro l’altro vengono spazzati via in pochi minuti con immenso piacere taqnto da diventare delle piccole golosità.

Le patate da usare sono quelle novelle che hanno la dimensione giusta per questa preparazione e si adattano così perfettamente a fare da antipasto ma anche da contorno per accompaganre secondi piatti a base di carne o di uova.

Ecco la ricetta, veramente furba per un risultato superlativo che affascinerà tutti.

Ingredienti e preparazione dei bocconcini di patate e pancetta

Al posto della pancetta si può usare anche un altro tipo di salume, come lo speck o il salame, ma la crosticina che si crea con la pancetta e il sapore rilasciato dal suo grasso sono superlativi.

bocconcini patate pancetta ricetta
Patate novelle (foto di R Khali da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Detersivo per il bucato, se ne usi troppo rischi. Ecco cosa succede: attento
  2. Ferro da stiro, sai che consuma un sacco? Usa questo trucchetto e non dovrai più preoccuparti
  3. L’elettrodomestico più amato dagli italiani a un prezzo stracciato. Corri a prenderlo: sta finendo in fretta!

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 12 patate novelle
  • 24 fettine di pancetta affumicata
  • 100 g di formaggio Emmenthal
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Il primo passaggio di questa ricetta prevede di sbollentare le patate in abbondante acqua per farle ammorbidire. Non devono però risultare troppo morbide e sfaldarsi, solo cuocere un pò.

Quando sono lesse, senza eliminare la buccia basta avvolgere ogni patata con una fetta di formaggio Emmethal tagliata in modo abbastanza sottile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Poi coprire con la pancetta rivestendola interamente. Serviranno circa 2 fettine per ogni patata. A questo punto disporre i bocconcini in una teglia leggermente oleata e passarle in forno preriscaldato statico dove dovranno stare solo per 5 minuti a 180°.

bocconcini patate pancetta ricetta
pancetta (Foto di NikolayTheRus da Pixabay)

Serve soltanto il tempo che il formaggio si sciolga e la pancetta con il calore diventerà leggermente croccante regalando un gusto davvero unico e speciale. Una volta pronti servire subito questi deliziosi bocconcini perché vanno gustati caldi.