3 ingredienti per una torta al cioccolato fredda che diventerà la tua preferita

Super golosa e tanto facile da realizzare, la torta al cioccolato fredda è velocissima ed economica, bastano solo 3 semplici e comuni ingredienti. Difficile non innamorarsene perché è davvero deliziosa. Ecco come si fa.

torta cioccolato fredda ricetta
Torta al cioccolato fredda (Pinterest@thescranline.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Il panino stellato di chef Barbieri: leggi la ricetta e prova a replicare
  2. Cannelloni di parmigiana succulenti. Un piatto da estasi: facilissimi
  3. Mettere le banane in frigo, cosa può succedere. Perché devi stare attento

Chi ama moltissimo il cioccolato sa che non ci vuole molto altro per realizzare un dolce extra goloso, basta mettere al centro, farlo diventare il protagonista e la delizia è assicurata.

Infatti, la torta che vi proponiamo in questa ricetta non ha bisogno di molti ingredienti, ma ne ha solo 3 con cui creare una bontà irresistibile.

Cioccolato appunto, e poi solo panna e cacao e in un modo semplicissimo e pochi minuti la magia è fatta. Il resto lo fa un lungo tempo in frigorifero e ne uscirà una torta fredda spettacolare.

È perfetta come raffinato dessert, ma come aspettare e non mangiarla in qualsiasi momento quando poi la abbiamo lì in frigo?

Basta solo programmare quando volerla servire e calcolare che necessita di una mezza giornata per solidificarsi, trovare uno stampo carino, ma anche un classico rotondo può andar bene, e farla in un batter d’occhio, ecco come.

Ingredienti e preparazione della torta al cioccolato fredda

Essendo composta di panna non ha una conservazione molto lunga, è bene conservarla, naturalmente in frigo per alcuni giorni, 3 al massimo. Ma è difficile che ci arrivi, perché verrà mangiata prima!

cioccolato scaglie ricetta torta fredda
Cioccolato in scaglie (Foto di Polina Tankilevitch da Pexels)

INGREDIENTI

  • 200 g di cioccolato fondente al 75%
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 200 ml di panna liquida
  • Cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE (10 minuti + riposo in frigo)

La prima cosa da fare è spezzettare e poi ridurre in scaglie o meglio tritare i due tipi di cioccolato. Poi, versare la panna in una casseruola a sponde alte e riscaldarla sul fuoco.

Basteranno 5 minuti a fiamma bassa e quando avrà raggiunto il punto di ebollizione versare il cioccolato e lasciarlo sciogliere.

Per questa operazione mescolare continuamente in modo che via via che si scioglie si amalgami anche completamente con la panna.

Prendere uno stampo di circa 20 cm, in questo caso consideriamo uno stampo rotondo, preferibilmente estraibile, e rivestirlo con la carta da forno.

Quando il cioccolato è completamente sciolto non rimane che versarlo nello stampo, livellare bene, lasciare che si raffreddi un pò a temperatura ambiente e poi trasferirlo in frigorifero dove dovrà stare tra le 8 e 12 ore circa.

cacao ricetta torta cioccolato fredda
Cacao amaro (Foto di samer daboul da Pexels)

Trascorso questo tempo si sarà solidificato ma non indurito, avrà una cremosità che la forchettina taglierà benissimo. Dopo averlo estratto dallo stampo cospargerlo di abbondante cacao prima di servirlo.