Ecco 3 ricette con le uova intere: facilissime e super economiche

Parliamo di un prodotto super usato nelle nostre cucine e nei nostri regimi alimentari: andiamo dunque a vedere insieme 3 ricette con le uova intere facilissime da eseguire e super economiche.

ricette uova
3 ricette con le uova intere (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Risotto alla zucca con ingrediente segreto: trucco dei grandi per farlo cremosissimo
  2. Pollo e patate in padella, ci sono tanti trucchi che non conosci: ti spieghiamo come fare
  3. Biscotti morbidi cacao amaro e caffè: una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata

Nell’ultimo periodo le uova sono state ampiamente demonizzate: si diceva infatti che il loro consumo assiduo provocasse un innalzamento cospicuo dei livelli di colesterolo.

Fortunatamente studi recenti hanno smentito questa supposizioni ed anzi hanno dimostrato come aiutino a decrementarne i valori.

E non solo: questo prodotto riduce i rischi di malattie cardiache, è ricco di antiossidanti, è ottimo per la salute del cuore ed aiutano a perdere peso in quanto hanno un potere estremamente saziante.

Per giunta, andiamo a scoprire insieme 3 ricette facilissime da eseguire ed ultra economiche con le uova intere.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ecco 3 ricette con le uova intere: facilissime e super economiche

Omelette

Come non menzionare in questa lista l’omelette, il piatto tipico francese? La sua preparazione vi costerà appena 15 minuti. Per gli ingredienti avrete bisogno di:

  • uova
  • rucola
  • formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • burro
ricetta omelette
Omelette (Canva)

Per prima cosa dovrete ripassare in padella la rucola, o qualsivoglia verdura desideriate, con una noce di burro attendendo qualche minuto che essa si insaporisca.

Contemporaneamente sbattete le uova con latte, sale, pepe e formaggio grattugiato. Dunque versate il tutto all’interno della padella con le verdure.

Infine non vi resterà che lasciar cuocere il composto per una decina di minuti da un lato e per 5 minuti dall’altro. Semplice, veloce ed economico: cosa chiedere di più?

Uova nuvola

Anche per questa ricetta, il tempo che vi occorrerà sarà pochissimo, circa 15 minuti. Per quanto riguarda gli ingredienti necessiterete di:

  • uova
  • spezie a piacere
  • olio extravergine di oliva

Per quanto riguarda la preparazione, la prima cosa da fare sarà separare gli albumi dai tuorli e tenere quest’ultimi ben integri. Aggiungete un filo di olio e le spezie a piacere nel tuorlo e montatelo a neve. 

Dunque rivestite con carta forno una teglia e disponeteci sopra il composto dandogli la forma di una nuvoletta. Con il dorso del cucchiaio create un buco al centro e versateci i tuorli. Infine basterà cuocere il tutto a 180° per 5 minuti.

Polpette di uova

Come le altre ricette, anch’essa avrà un tempo di esecuzione di 15 minuti. Per quanto riguarda gli ingredienti avrete bisogno di:

polpette uova ricetta
Polpette di uova (Canva)

Per prima cosa cuocete le uova in un pentolino quando l’acqua bolle per 3 minuti. Al termine di questo primo step, sciacquatele sotto acqua corrente.

A questo punto cuocete in padella i piselli ed il macinato; quando avranno terminato la cottura frullateli con un uovo, un filo d’olio extravergine di oliva e delle spezie a piacere.

Formate delle polpette con il composto e passatele prima in un uovo sbattuto poi in mezzo alla farina. Non vi resta dunque che friggerle in abbondante olio di semi.