4 noci al giorno allungano la vita

4 noci al giorno allungano la vita

Un pugno di noci può allungare la vita, stando alle conclusioni di una recente ricerca scientifica, condotta da ricercatori dell’Imperial College di Londra e dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia, pubblicata su ‘BMC Medicine’.

noci

Tutti gli appassionati di frutta secca possono gioire. Secondo gli scienziati 20 grammi al giorno di noci, pari ad una manciata, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, diversi tipi di cancro e altre malattie rispetto a chi non consuma questo frutto. Inoltre un pugno di noci al giorno dimezza il rischio di morire di malattie respiratorie e del 40% in meno per quanto riguarda il diabete.

“Abbiamo riscontrato una consistente riduzione del rischio in molte malattie diverse, aspetto che è un forte indicatore dell’esistenza di un vero e proprio rapporto tra il consumo di noci e diversi risultati per la salute. E si tratta di un effetto notevole per una tanto piccola quantità di questo alimento”, ha spiegato Dagfinn Aune della School of Public Health dell’Imperial College.

Ad avere effetti benefici non sono solo le noci, ma anche le nocciole e le mandorle e tutti gli altri tipi di frutta a guscio. In più è risaputo da tempo che le noci sono una buona fonte di vitamina A, del gruppo B, C, E, K e J.  Sono ricche acido oleico, un grasso monoinsaturo presente anche nell’olio di oliva, che si è rivelato molto efficace nelle riduzione dei livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue.

I grassi monoinsaturi non solo sono utili per abbassare il colesterolo ma anche per aumentare l’elasticità delle arterie, impedire la formazione di coaguli e ridurre la pressione arteriosa. Grazie alla presenza di acido alfa-linoleico, le noci hanno anche proprietà digestive e diuretiche. Le noci hanno anche proprietà utili alla memoria ed alla funzione cognitiva in generale e sono efficaci per fornire energia a chi svolge attività fisica.

 

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post