5 Alimenti che Favoriscono l’Invecchiamento

5 Alimenti che Favoriscono l’Invecchiamento
LA PREPARAZIONE

La nostra alimentazione non solo influisce sulla nostra salute, presente e futura, ma anche sull’aspetto fisico. Secondo alcuni studi certi cibi causano un invecchiamento della pelle più repentino facendoci sembrare più vecchi della nostra età. A cominciare dai cibi grassi e dai dolci il cui consumo andrebbe limitato. Ma vediamo insieme quali sono gli alimenti che ci fanno sembrare più anziani se usati a dismisura…

ThinkstockPhotos-484902185

1. Dolci – I dolci sono troppo ricchi di zuccheri e possono causare nel nostro organismo una reazione chimica che porta alla formazione di sostanze chiamate AGE, capaci di danneggiare il collagene della nostra pelle, rendendola meno elastica e causando la formazione di rughe. Inoltre mangiare troppi cibi zuccherati indebolisce i denti e li fa scolorire.

carne bruciata

2. Carne bruciata – La carne bruciacchiata, che spesso si attacca alla griglia, ha un sapore per molti irresistibile, ma bisogna sapere che può agevolare i processi infiammatori della pelle e quindi causare un precoce invecchiamento della stessa.

salsiccia

3. Carni lavorate – Le carni lavorate, come ad esempio le salsicce, molto spesso contengono conservanti e solfiti, che possono provocare la formazione delle rughe. Inoltre il grande contenuto di sale aumenta la sensazione di gonfiore (leggi dopo).

sale-2_1

 

4. Alimenti salati – I cibi molto salati (specie i cibi in scatola) dovrebbero essere consumati molto saltuariamente: il sale non solo causa ipertensione, ma causa ritenzione idrica e il formarsi di inestetismi cutanei come la cellulite, che ci fa sembrare molto più vecchi della nostra età.

alcool

5. Alcol – L’alcol può intaccare il fegato non consentendogli di funzionare al meglio e, di conseguenza, causare problemi alla salute della nostra pelle, che può diventare lievemente più gialla. Inoltre l’alcol non facilita il sonno e, riposando male, favoriamo l’invecchiamento della pelle. Attenzione al vino bianco: contiene degli acidi che possono danneggiare lo smalto dei denti: dopo aver bevuto del vino bianco evitate di lavarvi subito i denti, meglio attendere un’ora o più, in modo che i denti abbiano il tempo necessario per remineralizzarsi.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post