5 Cibi Sani Da Aggiungere Alla Tua Dieta

5 Cibi Sani Da Aggiungere Alla Tua Dieta
LA PREPARAZIONE

Se volete mantenervi in forma e ottenere un equilibrio psico-fisico adeguato, per vivere una vita migliore e più sana, è importante conoscere quali alimenti non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola e per quale motivo. Di seguito faremo un riassunto dei cibi che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.

mele

1. Mele – E’ un frutto che andrebbe mangiato per tutto l’anno, in quanto utile ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e a prevenire malattie anche gravi come i tumori. Il famoso detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno” è realtà: infatti consumare mele quotidianamente riduce il rischio di contrarre un cancro del 20%. Inoltre aiutano ad equilibrare i livelli di zucchero nel sangue: uno studio ha dimostrato che mangiare una mela al giorno riduce il rischio di diabete del 30%.

lenticchie

2. Lenticchie – Tra i legumi sono quelli che contengono maggiori antiossidanti, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e prevenire i tumori. Inoltre ha proprietà antinfiammatorie e aiuta a prevenire malattie all’apparato cardiocircolatorio. Il buon contenuto di fibre alimentari contribuisce a regolarizzare l’attività dell’intestino e a tenere sotto controllo il tasso di colesterolo nel sangue. Le lenticchie sono anche ricche di ferro, un minerale utilizzato dal corpo per la produzione di globuli rossi e quindi sono indicate per chi soffre di anemia.

cereali

3. Cereali senza glutine – Mais, grano saraceno e miglio sono alimenti indispensabili nella nostra alimentazione, hanno proprietà diuretiche e sono utilissimi per la salute dell’intestino, riducono il rischio di cancro ed hanno un buon potere energetico.

4. Semi di sesamo – Un prodotto quasi dimenticato nella nostra alimentazione ma che riveste un ruolo importante per la nostra salute: secondo alcuni studi è stato dimostrato che essi possono riuscire a tenere sotto controllo i livelli di grassi nel sangue e di glucosio. Inoltre facilita il sonno, contrasta i radicali liberi e può rivelarsi utile in caso di nausea e mal di testa.

barbabietola

5. Succo di barbabietola – Ottimo per la salute del cervello, contrasta l’ipertensione, migliora notevolmente le prestazioni atletiche.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post