5 cose che non sai sugli alimenti: impensabile ma vero!

Il mondo delle curiosità alimentari è un territorio del quale si parla veramente poco ma che risulta fondamentale per una giusta consapevolezza in tavola. Andiamo dunque a scoprire 5 cose che non sai sugli alimenti.

5 cose che non sai alimenti
Curiosità alimentari (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

Curiosare, analizzare, elaborare o scoprire sono tutti verbi che riguardano molto il mondo della cucina e degli alimenti che portiamo in tavola.

Per mangiare bene e vivere allo stesso modo infatti bisogna conoscere il cibo che ingeriamo sapendone i benefici e le proprietà che apporta al corpo.

Per tale motivo oggi andiamo a scoprire 5 cose che non sai su determinati alimenti: sembra tutto incredibile ma è la pura realtà!

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

5 cose che non sai sugli alimenti: impensabile ma vero!

Partiamo subito a bomba con un alimento che negli ultimi anni ha preso sempre più piede non solo nei menù dei ristoranti ma anche nelle tavole degli italiani: l’avocado. 

Esso infatti risulta l’unico frutto esistente al mondo che non contiene zuccheri ma solamente grassi buoni.

tartare con avocado
Avocado tagliato (foto da pexels di foodie-factor)

Viene super consigliato infatti a chi soffre di colesterolo alto, diabete o glicemia alta in quanto riesce ad abbassare tutti questi valori.

Seconda curiosità: mangiare 10\15 mandorle ha lo stesso effetto di un’aspirina. In questo frutto secco infatti è presente la salicina, un analgesico presente nella famosa medicina precitata.

Questa molecola attenua il dolore causato da varie infiammazioni e dunque mangiare mandorle in caso di fastidi potrebbe essere una scelta molto più che salutare.

Terza curiosità: mangiare 20\25 pistacchi aiuta a rilassarsi e dormire meglio. Grazie alle loro proprietà nutrizionali infatti riescono perfettamente ad abbassare la pressione arteriosa ed a diminuire lo stress ossidativo che ogni giorno ci pervade.

Piuttosto che un sonnifero artificiale, mangiate la dose raccomandata di pistacchi e farete senza dubbi dei sogni d’oro.

Quarta curiosità: il cetriolo è l’alimento più ricco di acqua al mondo. Esso infatti contiene il 96,5% di acqua e risulta dunque un ottimo alleato per quanto riguarda l’idratazione.

alimento più ricco acqua mondo
L’alimento più ricco di acqua al mondo (Canva)

Quinta ed ultima curiosità: il cioccolato fondente è uno tra gli alimenti più ricchi di ferro esistenti sul globo. Esso infatti viene consigliato dai nutrizionisti soprattutto a chi soffre di anemia.

Non scordiamoci poi che è una manna dal cielo per risollevarci l’umore quando siamo un po’ giù di morale!