5 idee per l’aperitivo sfiziose e super veloci. Per fare un figurone senza nessuna fatica

Ecco alcune sfiziose e veloci idee per l’aperitivo da realizzare con grande facilità senza sforzo e in men che non si dica. Il successo è certo, il momento prima della cena sarà piacevole e gustosissimo, con creatività e sapori squisiti.

5 idee aperitivo ricette
Idee per l’aperitivo (foto di SplitShire da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Peperoni panati, piatto super gustoso da fare in friggitrice ad aria. Facile e buono
  2. Pollo alla siciliana: sapori e profumi tipici in un piatto gustosissimo facile e veloce da fare
  3. Uova, scarseggiano in tutti i supermercati: prezzi alle stelle, è allarme nazionale

L’aperitivo è un momento piacevole di incontro in cui rilassarsi e stare in compagnia di amici sorseggiando un drink, alcolico o analcolico che sia, accompagnandolo da qualche cibo stuzzicante e sfizioso.

Le solite patatine con le olive o le arachidi è certamente un modo veloce e poco impegnativo per fare un aperitivo leggero. Ma perché non arricchirlo di qualche elemento invitante che lo rende di sicuro più appetitoso e smorza la fame in vista della cena che ci sarà successivamente.

Ecco alcune idee semplicissime da realizzare in pochissimo tempo, con poche mosse, ma che con un pizzico di creatività risultano brillanti e di successo.

5 modi di fare un aperitivo stuzzicante e appetitoso

Un alleato molto utile per creare questi stuzzichini è di certo la pasta sfoglia. La troviamo già pronta al supermercato, basta solo srotolarla e usarla, ma se vogliamo prepararla con le nostre mani, e magari congelarla per averla quando occorre, ecco la ricetta semplice e completa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

5 idee aperitivo ricette
Cornetti salati (foto di baseimage da Canva)

CORNETTI SALATI

La prima idea che si realizza in un baleno sono dei cornettini da farcire a piacere. Possiamo cuocerli vuoti e poi riempirli dopo oppure farcirli direttamente prima della cottura in questo modo.

Occorre un rotolo di pasta sfoglia rotondo, da suddividere in 16 spicchi. Al centro di ogni spicchio inserire un cucchiaino raso di formaggio spalmabile ( ma si può usare anche stracchino o robiola) e un pezzetto di salmone affumicato ( ma va bene anche prosciutto o salame).

Arrotolare partendo dal lato largo verso la punta formando così i cornettini, da cuocere in forno ventilato a 170° per 15 minuti circa.

PANZEROTTINI DI SFOGLIA

Sempre con la pasta sfoglia dei facilissimi panzerottini si realizzano in pochi minuti. In questo caso usiamo la pasta sfoglia rettangolare e con un coppa pasta ricaviamo dei dischi.

Ne otterremo circa 6, con i ritagli della pasta reimpastati e stesi possiamo averne altri 2. Disporre su ogni disco un cucchiaino di salsa di pomodoro, aggiungere una buona manciata di provola grattugiata ( o un formaggio a pasta filata a scelta) e condire con un pizzico di sale.

Arricchire con pezzetti di prosciutto e richiudere ogni disco a mezzaluna sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta e formando così i panzerottini da cuocere in forno ventilato a 170° per 15 minuti circa.

BOCCONCINI DI SFOGLIA RIPIENI

Un’altra idea utilizzando la pasta sfoglia sono i bocconcini ripieni. Da un foglio di pasta rotondo ricavare tanti dischetti usando un coppa pasta piccolo del diametro di 3 cm circa.

Sulla metà dei dischetti fare un buco al centro. Disporli tutti in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in modalità ventilata a 170° per 10 minuti circa.

Poi, si passa a farcirli per esempio facendo una crema a base di formaggio spalmabile e tonno, con erba cipollina e un pizzico di pepe nero, il tutto frullato con il frullatore ad immersione.

Dopo aver inserito la crema in una sac a poche versarla sui dischi e ricoprire con i dischi col buco al centro.

PERLE DI PARMIGIANO

Ma non solo pasta sfoglia. Questa è un’idea super golosa ed estremamente semplice. Sono delle palline fatte con soli 2 ingredienti: il formaggio Parmigiano e l’albume d’uovo.

Basta versare in una ciotola 100 g di Parmigiano Reggiano Dop, aggiungere 1 albume e mescolare per amalgamare e ottenere un composto denso e compatto.

In una padella versare un pò d’olio, d’oliva o di semi, e mentre si riscalda formare con le mani delle palline che verranno cotte in olio girandole perché assumano un colore dorato uniforme. Servono solo pochi minuti e sono pronte e buonissime.

GIRELLE DI PANCARRE’

L’ultima idea altrettanto facile e da fare a freddo sono le girelle di pancarrè da farcire in mille modi, quelli che più piacciono.

Con il pane bianco per tramezzini, o con il pancarrè eliminando la crosta, accostare le fette soprapponendole leggermente e con il mattarello appiattirle con delicatezza e ricavare un rettangolo.

Adagiare il rettangolo su pellicola per alimenti, poi, spalmarvi su del formaggio spalmabile o della maionese e inserire gli ingredienti che preferiscono, In questo caso consigliamo prosciutto crudo e rucola. 

5 idee aperitivo ricette
Girelle di pancarrè (Pinterest@ricettedalmondo.it)

Quindi arrotolare formando un rotolo da avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero perché si compatti bene. Ci vorranno almeno 30 minuti, poi tagliare a fettine formando così le girelle.