I 5 più grandi benefici delle carote

I 5 più grandi benefici delle carote

La carota è un ortaggio molto diffuso in Europa, Asia e Nord Africa e cresce anche spontanea sui terreni sassosi e soleggiati. È una specie erbacea biennale, alta fino a 100 cm, fiorisce in primavera da maggio fino a dicembre inoltrato. L’uso in cucina della carota è svariato: può essere impiegata per preparare puree, minestre, dolci, succhi, oppure cruda nell’insalata o da sola. Ricca di vitamine A, del gruppo B, C, E, K e J, la carota (soprattutto se biologica) è uno degli alimenti più salutati al mondo. Vediamo i principali benefici riconosciuti dalla scienza.

Salute del cuore

La carota contiene carotenoidi e fibre alimentari, contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Questa proprietà della carota si ripercuote positivamente sulla prevenzione di malattie come l’arteriosclerosi, infarto ed ictus.

Salute della pelle

Sfatiamo un tabù: le carote non aiutano ad abbronzarsi più velocemente, ma contribuiscono a mantenere un colorito ambrato più a lungo. Inoltre aiutano ad ottenere una pelle liscia e soda oltre che a prevenire le malattie come i tumori. Per sfruttare tutte le azioni benefiche della carota è però necessario mangiarne una quantità adeguata. Per aumentarne il consumo è possibile sceglierla come snack o, sia a pranzo che a cena, sotto forma di insalata. Per uso esterno può essere adoperata per curare scottature e ferite.

Salute degli occhi

La carota, grazie alla vitamina A ed al beta-carotene, è indicata per problemi agli occhi come la cataratta e altre malattie dell’occhio. Il buon contenuto di carotenoidi può ridurre il rischio di degenerazione maculare senile. Invece la luteina protegge l’occhio dai raggi solari dannosi.

Antiossidante

La presenza di vitamina C e beta-carotene da alla carote proprietà antiossidanti che si rivelano utili nel rafforzamento del sistema immunitario e nel contrastare l’attività dei radicali liberi.

Dimagrante

La carota è costituita per l’87% da acqua. Se volete perdere peso ma siete soggetti ad attacchi di fame potete mangiarne anche in grandi quantità: 100 grammi di carote contengono appena 35 calorie e vi sazieranno facilmente.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post