50 sfumature di melanzana: sicuri di conoscere anche questa?

0
21
50 sfumature di melanzana: questa la conoscete?
50 sfumature di melanzana: una versione 'bizzarra' che vi sorprenderà

50 sfumature di melanzana: e se questa non la conoscete, vi invito a provarla subito. Un’accoppiata che può sembrare ‘bizzarra’ ma è incredibilmente vincente.

La melanzana è in assoluto il mio ortaggio del cuore. Tanto versatile che ci si può davvero avventurare a prepararla in qualunque modo… ma l’avete mai provata come dessert?

Questa è una ricetta legata alla mia tradizione familiare. Riesco a ricordare ancora il sapore della prima volta che l’ho assaggiata, con tanta curiosità e un po’ di comprensibile scetticismo. E’ un’emozione che non scorderò mai e che ogni volta mi riporterà a casa di mia nonna, con la faccia imbrattata di cioccolato.

 LEGGI ANCHE: Salame di cioccolato e nocciole, un dessert senza cottura in pochi minuti

50 sfumature di melanzana: una versione della melanzana dolce e golosa

Abbandonate l’idea che la melanzana sia adatta solo a preparazioni salate. Il suo retrogusto amaro si sposa alla perfezione con il sapore dolce del cioccolato, creando un equilibrio di sapori che vi sorprenderà.

Ingredienti per 8 persone:

  • 1 kg di melanzane lunghe violette
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di cacao amaro in polvere
  • 450 gr di zucchero (350 gr per lo sciroppo + 100 gr per la ‘panatura’)
  • 50 gr di farina
  • 100 gr di pinoli
  • 100 gr di mandorle sgusciate e tritate
  • 150 gr di amaretti
  • 1/2 L d’acqua
  • 1 cucchiaino di cannella
  • olio di semi di girasole per friggere le melanzane

Cominciamo con la preparazione delle melanzane. Dopo averle pulite e pelate, tagliatele a fette dallo spessore di circa mezzo centimetro per il verso lungo, salatele e lasciatele in uno scolapasta con sopra un peso per circa mezz’ora (in modo che perdano l’acqua in eccesso). Nel frattempo fate bollire 350 gr di zucchero in mezzo litro d’acqua per creare uno sciroppo, poi aggiungete il cioccolato fondente e mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea. A parte in una pirofila unite il restante zucchero, il cacao amaro e la cannella: mescolate per creare una panatura nella quale tufferete le melanzane dopo la frittura. Impanate le melanzane nella farina, e poi friggete in abbondate olio di semi di girasole. Appena scolate dall’olio in eccesso su carta assorbente, mentre sono ancora calde, tuffatele nel mix di zucchero-cacao-cannella ricoprendo completamente ogni singola fetta di melanzana. Procedete con l’assemblaggio. Sulla base di una pirofila rettangolare, mettete uno strato di cioccolato. Adagiate sul cioccolato le melanzane, una manciata di pinoli e mandorle tritate, qualche amaretto sbriciolato grossolanamente con le mani e un ricco strato di cioccolato. Proseguite alternando i vari strati, fino a concludere con uno di cioccolato. Cuocete a forno preriscaldato a 100° per 15 minuti. Aspettate che il vostro sformato di melanzane al cioccolato sia freddo, e servitelo.

Questa versione di melanzana ha un sapore talmente particolare e insolito, che vi lascerà a  bocca aperta. E vi chiederete: come ho fatto a non mangiarla così fino ad ora?

  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI
  • SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM

YR