6 Alimenti Antitumorali per Eccellenza

6 Alimenti Antitumorali per Eccellenza
LA PREPARAZIONE

Il cancro è la malattia del  XXI secolo e tra i vari rimedi per prevenirlo c’è una corretta alimentazione, basata su alcuni cibi “antitumorali” per eccellenza, ricchi di composti fitochimici, tra cui i polifenoli che sono in grado di frenare l’ossidazione cellulare bloccando i radicali liberi.

Ogni volta che respiriamo immettiamo energia vitale per le nostre cellule, ma dall’altra parte si formano i radicali liberi, molecole che perdono un elettrone e diventano instabili. Per tornare in equilibrio cercano di rubare elettroni da altre cellule dando inizio a processi dannosi per le cellule e alla formazione di un tumore.

La funzione degli antiossidanti è quello di fornire l’elettrone mancante, riducendo il rischio di reazioni a catena che possano arrecare danni ai tessuti. Di seguito scopriamo insieme quali sono gli alimenti anti tumorali per eccellenza.

aglio

1. Aglio e cipolla: sono due autentiche medicine naturali per prevenire il cancro alla stomaco, alla prostata e all’esofago.

Cavoli-e-broccoli_diaporama_550

2. Broccoli e cavoli: grazie ai contenuti di sulfoarafano e indolo 3 carbinolo sono consigliati per prevenire il tumore al colon, alla prostata, alla mammella, la leucemia e i tumori in genere.

pomodori-rossi

3. Pomodori: questo ortaggio è ricco di licopene, adatto per la prevenzione di tutti i tumori.

fruttibosco

4. Frutti di bosco: fragole, lamponi, mirtilli e more sono ricchi di acido ellagico, che ostacola la ricerca di vasi sanguigni da cui nutrirsi alle cellule tumorali.

arancia

5. Le arance e altri frutti: la frutta fresca in genere e le verdure a foglia verde sono degli ottimi cibi antitumorali.

tè-verde

6. Vino e tè verde: il vino rosso contiene il resveratrolo, un efficacissimo immunomodulatore naturale antitumorale, capace di tenere lontani i problemi cardiovascolari. Trattandosi di una sostanza alcolica ricordiamo che va utilizzato senza abusarne troppo.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post