Antipasti di pesce super veloci: 6 ricette economiche fresche e velocissime

Se siete sempre indecisi su cosa preparare in caso di ospiti improvvisi a cena, ecco ben sei ricette sfiziose che vi possono togliere da ogni dubbio.

Finger food pesce 6 ricette estive golose
Finger food pesce (Foto di HNBS da Pixabay)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Molte volte quando abbiamo ospiti improvvisi a casa non si sa mai cosa preparare che sia buono e gustoso.

La fretta ci porta invece a intavolare sempre le stesse cose, identiche alla volta precedente. Si tratta invece magari di cavalli di battaglia che andrebbero però riaggiornati in chiave moderna e più giovanile.

Oggi noi di CheCucino vogliamo proporre non una ma ben 6 appetizer di pesce per stupire i commensali e portare quel guizzo di novità che a volte manca in tavola.

Ingredienti e preparazione dei 6 antipasti di pesce…super veloci

  • Alici fritte

Questo finger food va preparato al momento per evitare che le alici diventino morbide e non più croccanti. Pulirle bene (meglio se aperte centralmente e private della lisca), impanarle con acqua (o birra bianca) e farina 00 e friggerle in olio si semi bollente.

Salarle solo dopo averle private dell’olio in eccesso e poco prima di portarle in tavola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crocchette di alici ricette siciliana
Alici sott’olio (Foto di Silberfuchs by Pixabay)
  • Tortino con le alici/acciughe

Pulire bene le alici (o le acciughe) privandole della testa e delle viscere, lavarle sotto l’acqua corrente e poi disporle a raggiera all’interno di uno stampino per muffin precedentemente rivestito da carta forno.

All’interno inserire un composto di pan grattato imbevuto di prezzemolo, olio evo e aglio fresco. Completare con un altro strato di alici chiudendo bene il tortino su se stesso. Infornare a 200° C forno statico per circa 15 minuti. Sfornare togliendo dagli stampini e capovolgere prima di servire.

  • Mousse di sgombro

Frullare 200 g di sgombro già pulito (va bene anche quello in vaschetta) con 100 g di ricotta mista e una manciata di olive nere. Servire la mousse con degli stick di polenta fritta.

  • Mousse di tonno

Anche qui si può usare del comune tonno sott’olio (che deve però essere di buona qualità!) con dello stracchino oppure del formaggio erborinato. Servire con dei crostoni di pane abbrustolito oppure delle fette di piadine scaldate in forno per qualche minuti.

  • Carpaccio di pesce

Acquistate del carpaccio di salmone, pesce spada, tonno o ricciola di ottima qualità e servitelo con un’emulsione di limone, olio e pepe. Evitare il prezzemolo se non volete mettere in imbarazzo i vostri ospiti!

Appetizer pesce 6 ricette veloci
Appetizer salmone (Foto di Tanya Gorelova da Pexels)
  • Crostini di burro e alici

Abbrustolire dei crostini di pane (meglio se multi cereale) e sporcarli con del burro di buona qualità (francese è il top) e adagiare poi le alici sopra. Un goccio di tabasco e di erba cipollina ed il gioco è fatto.