6 Cibi che Causano il Cancro

6 Cibi che Causano il Cancro
LA PREPARAZIONE

Il cancro è la malattia del secolo e colpisce sempre più persone, soprattutto nelle zone industrializzate, ma non solo. In buona parte dei casi le cause sono da ricercare da fattori che sfuggono al nostro controllo, ma vale sempre il detto “prevenire è meglio che curare”: con una sana alimentazione o limitando il consumo di alcuni cibi ‘pericolosi’ si possono ridurre i rischi di contrarre il cancro. Vediamo insieme cosa è meglio evitare o mangiare meno…

ThinkstockPhotos-464451292

1. I dolcificanti artificiali: possono essere presenti nei prodotti alimentari rivolti a chi vuole perdere peso o deve evitare l’uso dello zucchero (ad esempio i malati di diabete). Consumare regolarmente questi prodotti rende difficile al nostro organismo regolare i livelli di zucchero nel sangue e spesso contengono una sostanza cancerogena chiamata aspartame che deve essere evitata assolutamente.

carne_rossa_pennstate

2. Carne: fate molta attenzione al consumo di carne, soprattutto quella rossa e gli insaccati. Ciò non significa che dobbiamo diventare tutti vegetariani, ma limitarne l’uso sarebbe una buona norma. Grandi quantità di carne rossa possono causare il cancro al colon come dimostrato da molti studi scientifici.

patatine-4

3. Patatine fritte: sono un altro alimento di cui si dovrebbe limitare il consumo: molte di esse contengono acrilamide, una sostanza tumorale che si scatena quando si alimenti vengono riscaldati ad alte temperature tramite frittura. Inoltre spesso contengono coloranti e conservanti assai dannosi.

margarina_non_idrogenata

4. Oli idrogenati : vengono usati per conservare gli alimenti per un lungo periodo di tempo, ma quando vengono assunti tendono a modificare la struttura delle membrane cellulari del nostro organismo e causano malattie come il cancro.

zucchero

5. Farina e zuccheri raffinati: lo zucchero raffinato aumenta i livelli di insulina presente nel sangue e causa la nascita di cellule tumorali; gli zuccheri raffinati sono presenti in molti prodotti industriali come merendine, biscotti, succhi di frutta e altro. Lo zucchero raffinato può essere sostituito con lo zucchero di canna grezzo. La farina bianca raffinata è un altro prodotto da tenere sotto controllo ed è sostituibile con la farina di kamut, di farro ed altre ancora.

bibite-light

6. Alcol e bevande gassate: l’abuso di alcol e bevande gassate è molto rischioso per la nostra salute. Le bevande frizzanti contengono zuccheri, coloranti e altre sostanze simili che favoriscono lo sviluppo di cellule tumorali, oltre a malattie cardiovascolari e ictus.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post