7 idee per il pranzo di Ferragosto senza usare il forno: per un’estate fresca e gustosa

Sette idee per regalarsi un pranzo di Ferragosto pieno di gusto e bontà senza la necessità di dover accendere il forno e quindi proteggersi ancora di più dal caldo

7 idee per pranzo di Ferragosto
Semifreddo agli amaretti (Foto di antoniotruzzi da Adobe Stock)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Ferragosto è il giorno in cui un po’ consideriamo l’estate agli sgoccioli. Proprio per questo è giusto onorarlo nel migliore dei modi con un bel pranzo con le persone che più amiamo. Troppo spesso però l’idea di una lunga preparazione o peggio ancora di cucinare con il forno ci fanno desistere e quindi ci limitiamo a un pasto leggero.

Per salvare il nostro Ferragosto possiamo scegliere tra 7 appetitose idee per il pranzo che possono essere preparate senza usare il forno e quindi goderci una cucina troppo calda.

Per un antipasto leggero si possono mettere in tavola delle zucchine marinate. Dopo aver tagliato gli ortaggi a fette molto sottili preparate una marinatura a base di aglio, olio extra vergine d’oliva, prezzemolo, aceto, succo di limone, pepe e menta.

Disponete le fettine di zucchine in una pirofila avendo cura di irrorarle per bene con la marinatura. Dopodiché bisognerà soltanto lasciarle riposare in frigo per tre ore coperte da una pellicola trasparente.

Le idee per il pranzo di Ferragosto

Come primo piatto per il pranzo di Ferragosto ci si può dedicare alla realizzazione di un’insalata di riso vegetariana. Dopo aver cotto il riso e averlo lasciato raffreddare condiamolo con peperoni, zucchine e melanzane, precedentemente cotti in padella.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

7 idee per pranzo di Ferragosto
Insalata di riso (Foto di nolonely da Adobe Stock)

A questi meravigliosi ortaggi uniamo i piselli, il mais, le olive e i pomodorini, aggiungendo, oltre a qualche fogliolina di basilico, anche un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Sui secondi piatti ci si può divertire di sicuro di più, preparando ad esempio degli spiedini di girelle. Per questo prendiamo delle fette di pane in cassetta senza la crosta e le stendiamo con un mattarello.

Dopo aver aggiunto del formaggio spalmabile e alcune fette di salame, arrotoliamo il pane in cassetta e lo avvolgiamo in una pellicola trasparente, lasciandolo quindi riposare in frigo per un’ora. Dopodiché prima di servirlo basterà soltanto tagliarlo, creando così le girelle.

In alternativa si può preparare una semplice insalata di patate, fagiolini e tonno oppure degli anelli di totano con pomodorini e piselli.

7 idee per pranzo di Ferragosto
Anguria fresca (foto da Pixabay di congerdesign)

Ovviamente un posto d’onore deve essere occupato dal dolce e per Ferragosto si possono preparare golosi mini Bounty oppure un semifreddo agli amaretti.