Spuntino goloso; 8 idee per una merenda super buona anche per chi è a dieta

Dal dolce al salato, lo spuntino si fa goloso! Ecco 8 idee per una merenda sana ma buona… anche per chi è a dieta.

idee merenda a dieta
Pane e pomodoro (foto Instagram di emanuelafrancesca)

Capita spesso che, soprattutto per chi è a dieta, la merenda di metà mattina o del pomeriggio diventi il pasto che effettivamente spinga allo sgarro.

Spesso si cerca qualcosa di goloso, dolce o salato che sia, ed è proprio in quei momenti che si pensa meno a mantenere la linea e a cedere, invece, alle tentazioni.

Chi lo ha detto però che la merenda deve essere solo yogurt, frutta o salatini integrali? Ci si può sbizzarrire anche restando sulla leggerezza e al contempo creare uno spuntino goloso che soddisfi le nostre voglie.

Idee merenda per la dieta; 8 consigli utili

Dal dolce al salato, quindi, la merenda può essere sfiziosa. Ecco 8 idee ideali per chi è a dieta.

idee merenda
Pane wasa integrale con formaggio e pomodori (foto Instagram di isabella_nutrizionista)

Per chi ama il salato, una buona alternativa ai classici salatini integrali possono essere, per esempio, 2 fette di pane wasa integrale accompagnate da 2 pomodorini e una fettina di formaggio light o anche un toast con due fette di pane riempite con una fetta di formaggio, sempre light.

Per chi è nostalgico, invece, può tornare all’infanzia facendo merenda con il classico pane (meglio se integrale) pomodori e olio. La merenda che tutte le nonne prima o poi ci hanno fatto provare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Spiedini di verdure, l’antipasto salutare e goloso: piace proprio a tutti

Per chi, invece, ai dolci non sa dire proprio di no può fare merenda con dei pancakes super light, fatti solo di albume, con poca farina e con lo stevia che va a sostituire il classico zucchero. Sciroppo d’acero? Sì, ma senza esagerare.

idee merenda
Pancakes (foto Tabeajaichhalt da Pixabay)

Un’altra idea può essere quella del pane wasa integrale, ma questa volta con ricotta light, mirtilli e spolverata di cannella. E come dire di no ad una fetta di pane tostato, con 15 g di burro di arachide e 20 g di marmellata light?

Infine due mix, con 1 banana e 20 g di noci oppure 1 kiwi con 20 g di parmigiano. La merenda sfiziosa esiste.