8 Miti da Sfatare sulla Dieta

8 Miti da Sfatare sulla Dieta
LA PREPARAZIONE

La perdita di peso è un argomento che riguarda milioni di donne alle prese con i chili di troppo.

Nonostante il continuo grande interessamento sulla questione, ci sono moltissime idee sbagliate che è necessario abbandonare.

dieta2

Vediamo insieme quali sono questi 8 miti alimentari da sfatare.

  1. La pasta fa ingrassare: primo falso mito, la dieta mediterranea è in assoluto uno dei regimi alimentari più salutari secondo gli esperti ed uno degli alimenti in essa contenuti è proprio la pasta. L’unica cosa a cui dovete fare attenzione è la quantità. Si consigliano infatti circa 80-100 g di pasta ogni giorno.
  2. La pasta integrale non fa ingrassare: molto spesso si pensa che la pasta integrale non faccia ingrassare ma è assolutamente una credenza sbagliata, la tipologia di pasta integrale è sempre la più indicata poiché ricca di fibre ma l’apporto calorico è quasi lo stesso dunque le dosi consigliate devono essere rispettate anche per questo tipo di pasta.
  3. Meglio una barretta dietetica di una banana: quante di noi al posto di un frutto mangiamo una barretta dietetica pensando di non ingrassare? Sappiate che le barrette e gli snack hanno un alto contenuto di sale, additivi e zuccheri. Perché allora non preferire una banana (che ci aiuta a rimanere sazi più a lungo), una mela o una pera?
  4. Le patate sono verdure: è molto diffusa la convinzione che le patate possano sostituire i comuni ortaggi e le verdure. Per una dieta semplice e salutare vi consiglio di aggiungere sempre porzioni di frutta e verdura, soprattutto verdure a foglia larga (bieta, spinaci) ma anche cavoli, cavolfiori e broccoli. Non dimentichiamoci i legumi, ottimi per ripulire l’intestino!
  5. Con la frutta secca si dimagrisce: la frutta secca contiene moltissime sostante nutritive e sono importantissime in una dieta poiché ricche di omega 3 ma ricordatevi di non esagerare con le dosi, non superate i 30 g al giorno.
  6. Il succo di frutta è uguale alla frutta fresca: i succhi di frutta sono ricchi di dolcificanti e zuccheri, è meglio quindi starne alla larga. Preferite sempre la frutta fresca e i centrifugati fatti in casa.
  7. Con la carne si dimagrisce: è importante non eccedere con il consumo di carne, lo sapevate che negli Stati Uniti la carne e i derivati è la prima causa di obesità? Vi ho detto tutto, meglio non eccedere. Ogni tanto alternatela con il pesce!
  8. Decidere da soli la dieta: prima di intraprendere una dieta dovete sceglierne una in base alle vostre abitudini e alle vostre esigenze, ricordatevi sempre di chiedere consiglio ad un medico esperto prima di intraprendere qualsiasi dieta drastica.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post