8 rimedi naturali per abbassare la pressione sanguigna

8 rimedi naturali per abbassare la pressione sanguigna

LA PREPARAZIONE
di Ivana Tramontano

Se la pressione del sangue raggiunge livelli troppo elevati provoca ipertensione, una delle principali cause di ictus, malattie cardiovascolari e problemi ai reni. Il primo consiglio che vi darà il medico è di ridurre il consumo del sale a tavola, un ingrediente che si nasconde in moltissimi alimenti che dovrebbero essere eliminati o consumati il meno possibile.

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Vediamo insieme la lista nera degli alimenti sconsigliati a chi soffre di pressione alta.

 

  1. Cucinare senza sale – I medici spesso consigliano di cucinare con pochissimo sale; meglio optare per il sale marino integrale. Il sale dà sapore ai cibi, ma senza di esso potremo riscoprire il vero sapore degli alimenti. Oppure potete aromatizzare i vostri piatti con erbe aromatiche come il rosmarino, il prezzemolo, la maggiorana, il timo, l’erba cipollina, l’aglio e la cipolla essiccati.
  2. Prodotti surgelati – Molto spesso contengono grandi quantità di sale; meglio surgelare in casa gli alimenti cucinati da noi stessi, in modo da poterne usufruire quando avremo meno tempo per stare vicino ai fornelli.
  3. Cibi in scatola – Solitamente contengono molto sale per essere conservati. Quando acquistate legumi badate alla quantità di sodio contenuto in essi.
  4. Sottoli e sottaceti – Nella maggior parte dei casi i liquidi di conservazione contengono molto sodio e spesso non basta sciacquarli con cura.
  5. Ketchup e salsa di soia – Contengono molto sodio quindi sono sconsigliatissimi per chi soffre di ipertensione. Per condire meglio utilizzare olio e aceto.
  6. Salumi – Contengono molto sodio soprattutto nella versione affumicata o conservata sottovuoto. Stesso discorso per la carne in scatola, il tonno e gli sgombri sott’olio.
  7. Formaggio – Attenzione ai formaggi che consumate, perché alcuni contengono un grande quantitativo di sodio: solitamente si sconsiglia il taleggio e i formaggi stagionati.
  8. Patatine e salatini – Molti snack presentano un elevato contenuto di sale, grissini e crackers compresi. Potrete sempre accontentarvi dei pop-corn fatti in casa e senza l’aggiunta di sale, oppure cercare qualche prodotto senza sale. Occhio alle etichette in ogni caso!

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