8 Straordinari Benefici Dei Semi di Zucca


I semi di zucca sono spesso considerati un “passatempo”, ma al di là del loro sapore possiedono numerose proprietà benefiche per il nostro organismo. Grazie alla loro dimensione minuta possono essere messi in tasca e sgranocchiati in qualsiasi momento anche per strada, quindi inserirli nella vostra dieta sarà molto facile. Possono essere consumati al naturale oppure tostati in forno a temperatura non troppo elevata per 15 minuti: sono buonissimi anche caldi e possono essere conditi con un pizzico di sale marino integrale.

semi di zucca

Adesso vediamo insieme le sue grandi proprietà benefiche in 8 punti che elencheremo qui sotto.

1. I semi di zucca fanno bene al cuore in quanto contengono magnesio, considerato come una sostanza naturalmente calmante e rilassante, oltre ad essere ritenuto benefico per la corretta attività cardiaca. Inoltre regola la pressione del sangue prevenendo attacchi cardiaci e ictus.

2. I semi di zucca presentano un elevato contenuto di triptofano, un aminoacido che il corpo inverte in serotonina e melatonina, contribuendo a dare buon umore e a far dormire meglio nelle ore notturne.

3. Sono un’ottima fonte di zinco, elemento fondamentale per rafforzare il sistema immunitario, la rigenerazione cellulare, la memoria e tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Indispensabile anche per tenere lontani i malanni dell’inverno come influenza e raffreddore.

4. I semi di zucca sono particolarmente indicati per gli uomini, in quanto prevengono l’ingrossamento della prostata. Sono degli ottimi antinfiammatori e aiutano a combattere gonfiori e irritazioni senza effetti collaterali (utili anche in caso di artrite).

5. Grazie al contenuto elevato di proteine e vitamine contribuiscono a mantenere regolari i livelli di zuccheri nel sangue quando essi vengono consumati quotidianamente.

6. Ottimi per la salute dello stomaco: sono carichi di fibre e carboidrati complessi, indispensabili per una buona digestione.

7. I semi di zucca sono utili per alleviare i sintomi della menopausa, come le vampate di calore e l’insonnia, in quanto agiscono sull’equilibrio della pressione sanguigna.

8. I semi di zucca aiutano ad alcalinizzare il pH dell’organismo. L’eccessiva acidità provocata dall’assunzione di alcuni alimenti (come dolciumi, carne, zuccheri, farina 00 e derivati) è stata correlata all’insorgere di stati dolorosi ed infiammatori.

 





Altre Ricette Buonissime

Commenta