9 Ragioni per cui la Soia è Dannosa per la tua…

9 Ragioni per cui la Soia è Dannosa per la tua Salute
LA PREPARAZIONE

La soia è diffusissima ormai, dal latte, allo yogurt e al tofu. Eppure questi alimenti non sono poi cosi benefici per la salute.

bean and milk

In Oriente la soia non viene consumata cosi com’è ma solo la soia fermentata fa parte della loro dieta ed è benefica per la nostra salute. La fermentazione infatti distrugge tutte le tossine e gli antinutrienti, invece la soia, cosi com’è, contiene molte sostanze tossiche per l’uomo.

La soia non fermentata può infatti causare gravi problemi di salute, come il cancro al seno, disturbi alla tiroide, danni celebrali, calcoli renali, allergie e molto altro ancora.

Ecco 9 punti per cui la soia è dannosa per l’uomo:

  • La maggior parte della soia presente in commercio è geneticamente modificata, questo tipo di soia produce una proteina estranea al nostro corpo e molto dannosa per la nostra salute.
  • La soia provoca allergie, il gene della soia OGM viene trasmesso nei nostri batteri e continua a funzionare per anni (anche se abbiamo smesso di mangiarla da molti anni). La soia OGM può causare infertilità, come dimostra uno studio effettuato sui ratti.
  • La soia contiene particolari tossine anti-nutrienti. Queste sostanze interferiscono con i nostri enzimi digestivi e sottraggono minerali essenziali al corpo. Inoltre rallentano la tiroide e producono un malessere diffuso nel corpo.
  • La soia può causare coaguli di sangue molto pericolosi. L’emoaggluttinina  è una sostanza che stimola i globuli rossi a raggrupparsi.
  • La soia disturba il corretto funzionamento della tiroide, ostacolando la sintesi degli ormoni tiroidei e causando stanchezza, debolezza e danni al sistema nervoso.
  • La soia sottrae minerali essenziali al nostro corpo. I fitati contenenti nella soia si attaccano ai minerali impedendone l’assorbimento, come il magnesio, il calcio, lo zinco e il ferro. Gli effetti sono danni alle ossa, ai denti, ai capelli, disturbi del sonno, debolezza e molto altro.
  • La soia contiene fitoestrogeni, composti vegetali simili agli estrogeni umani. Questi composti imitano ma allo stesso tempo ostacolano gli estrogeni. I fitoestrogeni disturbano la funziona endocrina, causano infertilità e possono provocare il cancro al seno.
  • La soia viene trattata in serbatoi di alluminio, contiene quindi metalli pesanti.
  • Il latte di soia può danneggiare il bambino, gli estrogeni della soia danneggiano la salute riproduttiva e lo sviluppo sessuale del bambino.

Ecco invece i derivati della soia che apportano benefici al nostro organismo:

  • Miso: soia fermentata che ha proprietà antitumorali.
  • Natto: cibo ricco di Vitamina K2, indispensabile per denti, ossa, salute del cuore e prevenzione dei tumori.
  • Tempeh: soia ricca di probiotici che rafforzano il sistema immunitario.
  • Salsa di soia: salsa ottima per l’intestino e alcalinizzante, assicurati di scegliere una salsa biologica però.

Il nostro consiglio è quello di non esagerare ma di seguire sempre un’alimentazione varia ed equilibrata. I soggetti più a rischio sono i vegani che consumano moltissima soia e tofu. Oggi sapete quali sono i danni della soia non fermentata e questo vi potrà aiutare per seguire sempre di più una sana e corretta alimentazione.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post