A cosa servono le ali nei brick dei tè e succhi di frutta? Sono utilissime, soprattutto per i più piccoli

Si trovano in tutti i brick tetra pack di succhi di frutta, centrifughe e tè freddi ma vi siete mai chiesti qual è il loro utilizzo? Vediamo a che cosa servono le ali nei pacchetti. 

Ali brick tetra pack a cosa servono motivo
Ali brick (Foto CheCucino)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Il tetra pack (o tetrapack) è sicuramente una delle invenzioni che ha più rivoluzionato l’economia alimentare del dopo guerra (1952), portando sugli scaffali alimenti a lunga conservazione finalmente protetti da agenti esterni e contaminazioni nocive.

La cosa bella di questi pacchetti è la natura altamente riciclabile di queste confezioni, che sono state studiate per essere recuperate al 100% in ogni loro parte!

Questi contenitori sono adatti alla conservazione di alimenti freschi, quindi da riporre in frigorifero, ma anche di cibi a lunga conservazione da conservare quindi in dispensa.

Vi si conservano quindi il latte, succhi di frutta, passate di pomodoro, salse, verdure, tè freddo, panna e molto altro ancora.

Ha avuto subito così grande eco sul mercato mondiale perchè il tetrapak permette di ottenere un confezionamento asettico totale, schermando il cibo anche dalla luce del sole esterna che potrebbe alterarne la composizione.

Il nome prende spunto direttamente dalla riconoscibile forma di queste confezioni, ovvero dei tetraedri di varie dimensioni.

Il materiale scelto invece per la composizione dei pacchetti è duplice e prevede la presenza di materiale plastico polietilene e da alluminio. È proprio l’alluminio che grazie a un sottilissimo strato interno, protegge i diversi cibi sia dall’ossigeno che dalla luce.

Una caratteristica che hanno tutti i tetrapak è la presenza di ali sui bordi: vi siete mai chiesti a che cosa servono in particolare? Nessuno ci gfa caso ma sono indispensabili, soprattutto per i bambini. Sveliamo il mistero!

Ali nel tetrapak, ecco a cosa servono

Fin dall’inizio è stata studiata la forma ergonomica migliore per poter trasportare tutti i brick presenti sul mercato realizzati con questo fantastico materiale innovativo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ali brick tetra pack a cosa servono motivo
Brick tetrapak (Foto @retailbriefafrica.co.za)

Si è scelto quindi di aggiungere delle piccole ali sui quattro angoli delle confezioni in modo da permettere, soprattutto ai più piccoli una migliore presa una volta aperta la confezione.

In particolare, infatti, i bambini sono soliti bere succhi, latte e tè direttamente dal brick di tetrapak e avere delle sorte di “maniglie” aggiuntive permette di avere ulteriori quattro prese nel caso la confezione dovesse cadere o scivolare.

Ovviamente questa soluzione non è stata studiata solo per i più piccoli ma per tutti quelli che hanno a che fare con queste confezioni tutti i giorni.

Si pensi alla massaia che sta versando il latte o la panna per cucinare, oppure allo studente sui libri che si vuole versare della spremuta, o anche all’operaio che sta assaporando il suo tè freddo senza bicchiere!

Un corretto studio grafico e ergonomico che aiuta e salva in molti altri casi.

Festa della mamma menù bambini
Bambini che cucinano (Foto di Zaki AHMED da Pixabay)

Il nostro consiglio, inoltre, è quello di aprire tutte e quattro le linguette quando il cibo al suo interno sta per terminare, questo consentirà la migliore fuoriuscita di tutto il contenuto e anche un più idoneo riciclo nel bidone della carta che vedrà il vostro brick completamente schiacciato senza ingombro finale!