Acne, come combatterla e prevenirla con l’alimentazione giusta

L’acne ovvero la comparsa dei cosiddetti brufoli sulla pelle sono un problema che assilla la maggior parte degli adolescenti e non solo: ecco i cibi utili per prevenirla

Acne
Acne (Pixabay)

Un vero dramma per tutti gli adolescenti è rappresentato dall’acne che si manifesta soprattutto e purtroppo sulla pelle del viso.

A volte, dato che compare spesso sulla fronte, alcune ragazze ricorrono alla pettinatura con la frangia per nasconderla, non pensado al fatto che così peggiorano la situazione. La pelle non respira bene e con il sudore i maledetti brufoli tendono ad aumentare.

Tuttavia ci sono delle accortezze che possono essere prese che riguardano una corretta alimentazione per prevenire il problema.

Acne, i cibi utili per prevenirla

La dieta mediterranea ricca di molta frutta e verdura, legumi e cereali è già molto utile per prevenire il problema ma nel dettaglio ci sono veri e propri cibi da assumere. Andiamo a vedere quali.

Acne
Acne (Pixabay)

Il pesce è un alimento ricco di omega3 quindi che contiene acidi grassi essenziali per aiutare a risolvere tutti i problemi della pelle come anche l’orticaria. È bene inoltre bere per due o tre volte al giorno per ridurre l’acne.

Germi di grano, cereali integrali, legumi e noci contengono molto zinco, che aiuta a combattere i fastidiosi e antiestetici brufoli, un problema diffuso anche tra gli adulti.

Inoltre questo elemento è contenuto anche nelle mandorle e nelle noci brasiliane, ne basterà una manciata ogni giorno per avere effetti benefici per la nostra pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il grasso addominale e i rischi per la salute: come eliminarlo e tornare in forma

Le centrifughe di verdura e frutta hanno un potere miracoloso, visto che sono anti-infiammatori naturali.

Bisogna sempre variare nella preparazione dei nostri succhi di frutta non usando ogni volta gli stessi cibi, inserendone quindi di arancioni e rossi, ricchi di beta-carotene; verdura con foglie verdi che è disintossicante e mirtilli o altri frutti rossi. Quest’ultimi hanno al loro interno i fitonutrienti, fondamentali per la nostra pelle.

Infine è utile anche bere molta acqua e alimenti che la contengono come l’anguria, cetriolo e melone, andremo così a eliminare le tossine e questo gioverà alla pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico fresco per l’inverno: i vasetti di foglioline sotto sale