Acqua dell’asciugatrice fai attenzione | Non fare questo errore

Come riutilizzi l’acqua della vaschetta dell’asciugatrice? Si può impiegare in vari modi ma ce n’è uno assolutamente sbagliato che è da evitare, vediamo di cosa si tratta!

Vaschetta acqua asciugatrice mille usi
Vaschetta acqua asciugatrice (@soluzionidicasa.com)

Ormai sono sempre più famiglia in Italia a disporre dell’asciugatrice, questo elettrodomestico infatti è pensato per ridurre drasticamente i tempi di asciugatura aiutando le persone a non dover perdere tempo ed energie con la stesura dei panni in casa.

Addio muffa, soprattutto in questo periodo freddo dell’anno in cui si fa davvero fatica ad asciugare i capi in tempi brevi! Molte asciugatrici hanno incorporato un sistema che consente di reincanalare l’acqua in eccesso direttamente nel sistema domestico, come fa una lavatrice, ma la maggior parte possiede una vaschetta che va svuotata a mano.

Quest’acqua può essere impiegata per vari utilizzi alternativi, non va assolutamente gettata nello scarico del wc! Vediamo come usarla al meglio e quali impieghi invece sono completamente da evitare per non commettere un enorme errore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Molti riutilizzano l’acqua dell’asciugatrice in questo modo, ma è un grave errore!

L’acqua che si raccoglie nella vaschetta dell’asciugatrice è priva di minerali ma non è distillata né tantomeno sterile. Questo perchè i capi di abbigliamento che inseriamo nel cestello spesso sono portatori di batteri, muffe, residui organici e di detersivi e ammorbidenti usati per lavarli.

Cubetti di ghiaccio asciugatrice trucco contro pieghe ostinate
Fare l’asciugatrice (Foto @tecnicoelettrodomesticiroma.it)

È quindi altamente sconsigliato usarla per rabboccare il ferro da stiro, darla alle piante o agli animali, ma anche lavare i piatti!

Si rischia infatti di contaminare questi altri ambienti con una carica batterica altamente pericolosa per la nostra salute e quella dei nostri animali, oltre che le piante che potrebbero essere attaccate da muffe e funghi.

LEGGI ANCHE –> Bicchieri opachi, il metodo infallibile usato dalle casalinghe per renderli lucidi e senza macchie

Per cosa usare quindi quest’acqua? La si può impiegare ad esempio in altre faccende domestiche, come lavare i pavimenti, i vetri o il box doccia, ma anche come sciacquone del wc da tenere sempre a portata di mano invece che azionare la scarica con il pulsante.

NON PERDERTI ANCHE –> Il caffè avanzato si può riscaldare? Pro e contro. Facciamo chiarezza una volta per tutte

come profumare la casa
Lavare i pavimenti (foto da pexels di shvets-production)

Nulla va sprecato in questa attuale economia del riciclo intelligente, ma serve prestare attenzione massima per non rischiare di incorrere in danni per la salute legati a contaminazione batterica spesso molto difficili poi da debellare.