Acqua detox autunnale, provala con mela e cannella: addio gonfiore!

L’autunno è arrivato a braccia aperte portando con sè freddo ed i primi problemi di stomaco. Per combatterlo serve bere con regolarità un decotto molto particolare che ha come protagoniste mele e cannella. 

Gonfiore addominale esempio menù settimanale
Gonfiore addominale (Foto @lolnews.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se maggio è il mese ideale per la remise en forme prima della prova costume, settembre invece è quello predisposto per rimettersi in riga dopo gli stravizi dell’estate e la ripartenza con le attività in palestra.

Per smaltire le tossine in eccesso e ritrovare una nuova regolarità intestinale, eliminando quel fastidioso gonfiore addominale, esiste un rimedio super valido che ognuno di noi dovrebbe adottare usando i rimedi che la stagione in corso ci sta donando.

Se nella stagione calda avevamo suggerito di una tisana tiepida a base di foglie di salviaun rametto di rosmarino e due fettine di limone biologico.

Ottima per regolarizzare i livelli di colesterolo e per eliminare il gonfiore. Ora che il freddo invece è prepotente gli ingredienti cambiano, vediamo subito come preparare a casa questa incredibile bevanda che non vi abbandonerà più nei prossimi mesi.

Ingredienti e preparazione della bevanda autunnale anti gonfiore

I nutrizionisti consigliano sempre di camminare con costanza almeno 3 volte la settimana a passo spedito per non meno di 30-45 minuti ogni volta e di bere molta acqua (naturale oppure sotto forma di tisane) per consentire all’intestino una corretta digestione anche ora che il caldo è terminato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

addio pancia tisana sciogli grasso
Cannella in polvere (foto di pilipphoto AdobeStock)

Che tisane pere però in sostituzione di quelle a base di limone ed erbe aromatiche?

Il nostro consiglio è quello di realizzarne una a base di mela e cannella, ottima per le sue funzioni detox e digestive, non solo dopo le grandi abbuffate ma anche il pomeriggio dopo la passeggiata per aiutare il corpo ad eliminare le tossine in eccesso.

Chi l’ha detto che mele e cannella vanno bene solo nelle torte? Bevute tutte i giorni sono essenziali per migliorare la diuresi, stimolare la circolazione sanguigna e ridurre il colesterolo nel sangue.

INGREDIENTI (per una caraffa da 1 litro)

  • 1 litro di acqua
  • 1 mela rossa
  • 1 stecca di vaniglia
  • Miele di acacia qb. (facoltativo) per un effetto antibatterico ulteriore

PROCEDIMENTO (circa 5 minuti)

  • Versare l’acqua tiepida (ma non bollente) in una caraffa e aggiungere la mela tagliata a pezzettini e la stecca di cannella (il miele se preferite);
  • Lasciare macerare la tisana per almeno 15-30 minuti;
  • Bere l’acqua durante la mattinata (o il pomeriggio) consumando anche la mela a pezzi per non buttare via nulla.
mele ricetta torta mele 3 bicchieri padella
Mele e cannella (Foto di Kaique Lopes da Pexels)

Si consiglia di berla almeno un paio di volte la settimana, magari in concomitanza delle passeggiate per stimolare alla massima potenza il fisico e regolarizzare sia la digestione che l’evacuazione quotidiana.