Acqua della pasta: sai in quanti modi puoi usarla? | Da non credere

Una guida completa come capire come riutilizzare l’ acqua di cottura della pasta. Metodi che ne sfruttano le proprietà e ci permettono di risparmiare.

L’acqua di cottura della pasta è talmente ricca di proprietà che è davvero un peccato sprecarla; di fatti può essere usata in diversi modi che vanno appunto a sfruttarne le proprietà. Ecco la guida completa che vi spiega passo passo come fare per non sprecare questo bene prezioso.

come riutilizzare acqua di cottura
Acqua di cottura della pasta -CheCucino

Quando si prepara la pasta tendenzialmente si usa molta acqua, se questa viene moltiplicata per il numero di volte in cui in una sola settimana la cuciniamo, vuol dire che parliamo di litri e litri di acqua, che puntualmente viene sprecata perché gettata via. Ebbene se vogliamo imparare ad essere meno spreconi è bene sapere che sono tanti i modi con cui è possibile riutilizzare l’acqua di cottura della pasta.

I sali minerali e l’amido rilasciato dalla pasta durante la cottura, infatti, la rendono un’ottima fonte nutriente, per esempio, per piante o orto, ma anche per lavare i piatti stessi.

Come riutilizzare l’acqua di cottura della pasta

Nel dettaglio, l’acqua di cottura della pasta può poi essere usata come brodo di base per la preparazione di zuppe e minestre e, sempre rimanendo in ambito culinario, se non troppo salata ci si possono anche lasciare in ammollo i legumi secchi prima di cuocerli.

Essendo poi già salata, può essere anche usata per impasti casalinghi di lievitati come pizza, pane o focacce.

acqua cottura pasta per zuppe
Acqua di cottura per preparazione di zuppe -CheCucino

Uno dei riutilizzi più conosciuti dell’acqua della pasta è quello del lavaggio dei piatti: basterà lasciare in ammollo le stoviglie nell’acqua ancora calda, in questo modo l’amido potrà agire da sgrassatore e dopo qualche minuto la loro pulizia sarà più semplice.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM E TELEGRAM

Se si cucina senza sale l’acqua della pasta può essere utilizzata come fertilizzante; in questo caso bisognerà farla freddare e a quel punto è pronta per andare a concimare piante da balcone così come quelle dell’orto. Infine, sapevate che con questa acqua si possono preparare anche impacchi nutrienti per i capelli? Il prodotto andrà applicato prima del normale shampoo.

Impostazioni privacy