Ad ogni sugo la propria pasta: quali sono le tipologie che si sposano tra loro

0
21
Ad ogni sugo la propria pasta: quali sono le tipologie che si sposano tra loro (Fonte foto: Pixabay)
Ad ogni sugo la propria pasta: quali sono le tipologie che si sposano tra loro (Fonte foto: Pixabay)

Ad ogni sugo la propria pasta: quali sono le tipologie che si sposano tra loro per un piatto assolutamente sensazionale; scopriamole insieme

Ad ogni sugo la propria pasta: quali sono le tipologie che si sposano tra loro (Fonte foto: Pixabay)

Nella riuscita di un buon primo piatto non basta prendere ‘una pasta qualsiasi’ ed un ‘sugo qualsiasi’ . No perché è il connubio perfetto tra queste due cose che ci permette di poter gustare un piatto di pasta che ci faccia leccare veramente i baffi. Quindi oggi insieme, vediamo quali sono i tipi di pasta ed i tipi di sugo da associare insieme per portare in tavola un piatto sensazionale. Andiamo in cucina.

LEGGI ANCHE >> Pasta fatta in casa: tutti i trucchetti per realizzarla a mano senza attrezzatura 

Ad ogni sugo la sua pasta: ecco le combinazioni perfette per un risultato impeccabile

Oltre alla combinazione di sapori, ciò che rende un piatto di pasta impeccabile è anche la combinazione tra sugo e pasta, vediamo qui alcune delle ‘accoppiate vincenti’ per gustare un primo piatto ad hoc:

  • Pasta corta: super adatta a sughi ‘densi’ pensate a dei paccheri con un sugo cremoso di crema di pistacchi. La crema densa si legherà perfettamente a questa tipologia di pasta. Oppure un piatto di pasta corta con crema di patate e salsiccia, anche in questo caso abbiamo un sugo molto denso, ed è bene accompagnarlo ad un tipo di pasta di media grandezza. Oppure ancora delle orecchiette con crema di broccoli. Ecco questi sono alcuni esempi. Sceglietela rigata per far si che il condimento ‘leghi’ ancora di più con la nostra pasta.
  • Pasta a spirale, i tipici ‘ricciolini’ : questa tipologia è perfetta per preparare la pasta al pomodoro, che gli consentirà di unirsi perfettamente al condimento che resterà denso e cremoso.
  • Spaghetti, o pasta lunga in generale: più adatta per piatti che prevedono un condimento più ‘acquoso’ , più ‘liquido’. Gli spaghetti con le vongole ad esempio, oppure pasta cacio e pepe, o ancora tagliatelle alla boscaiola.

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

**Una nota importante è che è bene saltare sempre la pasta in padella con il condimento, in questo modo amalgameremo ottimamente il tutto ed otterremo un risultato ancora più gustoso**

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI