Aggiungere un pizzico per montare panna e albumi alla perfezione. Fa miracoli

Aggiungere un pizzico di un ingrediente onnipresente nelle cucine è la svolta per montare panna e albumi. Trucchetto imperdibile.

Panna montata
Panna montata (Foto di donations welcome da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Ne basta solo un pizzico. Questo è miracoloso per montare al meglio panna o albumi, passaggio spesso presente in molte ricette per dare vita a piatti unici.

Uno step basilare che se tuttavia non viene realizzato al meglio si può vanificare tutto e proprio per questo è importante eseguirlo a regola d’arte: il composto ottenuto dovrebbe essere dalla consistenza morbida e spumosa. Grazie all’aggiunta di un pizzo di un ingrediente magico, tutto questo diventa molto più semplice.

Aggiungere un pizzico per montare panna e albumi

Per montare alla perfezione panna (rigorosamente a freddo) o albumi, il sale viene in aiuto. In entrambi i casi se ne pone un pizzo quando si monta panna o albumi in una ciotola per poi ricorrere alle fruste elettriche e di seguito aggiungere lo zucchero a velo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

panna semi montata ricetta sporcamuss
Panna montata (Foto di cottonbro da Pexels)

I granelli di sale deveno essere versati nel composto prima di azionare le fruste elettriche, da girare sempre nello stesso verso e non esagerare nel tempo con cui si usano perché potrebbero compromettere tutto.

In questo modo si facilita la creazione del composto soffice, come se fosse un tocco magico. È poi tempo di procedere nell’usare gli ingredienti montati per dare vita a golosità stratosferiche come una torta al cioccolato e panna o un ciambellone.

Creato questo composto – base nella pasticcieria – si può anche utilizzarlo in seguito: basta conservarlo in frigo massimo per 24 ore.

Sale per montare la panna
Sale (Foto di mkupiec7 da Pixabay)

Per quanto riguarda gli albumi è importante ricordarsi di montarli a temperatura ambiente – freddi faranno più difficoltà a montarsi – ricorrendo a un contenitore con i bordi alti. Una volta montati possono essere utilizzati per preparazioni come delle golose tortine di Nutella e mandorle.