Agretti: proprietà, caratteristiche e usi dell’ortaggio dagli innumerevoli benefici

Gli agretti sono ortaggi ricchi di proprietà depurative e benefiche. Scopriamo tutti i suoi vantaggi e usi.

Agretti: proprietà
Agretti (screenshot da Instagram)

“Barbe di frate”, “senape dei monaci”, “Liscari”. Queste sono alcune delle denominazioni degli agretti, noti ortaggi ricchi di proprietà benefiche e depurative. Dal sapore acre, si caratterizzano per le piccole dimensioni e per la loro composizione fatta di acqua, fibra, zuccheri, proteine. A questi elementi si aggiungono poi molte vitamine che vanno da A, B1 B2, B3, C e K.

Nonostante tutte queste sostanze, il loro apporto calorico è estremamente basso tanto che 100 grammi equivalgono a 17 calorie. Si tratta quindi di un ortaggio super fit, perfetto per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico.

Agretti: tra benefici e proprietà

Agretti: proprietà
Agretti (screenshot da Instagram)

Gli agretti sono un ortaggio sano e nutriente, dalle proprietà depurative uniche. Questo fa sì che grazie alla loro assunzione l’organismo elimini tossine e scorie, permettendo di depurarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Burger gourmet: la ricetta targata Joe Bastianich vi sorprenderà

Soprattutto tale effetto è reso possibile dalla grande quantità di acqua presente al loro interno che permette di realizzare una pulizia interna. A questo si aggiunge poi la loro grande digeribilità grazie all’alta presenza di fibre.

Per quanto riguarda la loro preparazione sono perfetti cotti al vapore. Buttandoli nell’acqua bollente, prima è necessario pulirli al meglio tagliandone il gambo, ne si ottiene la versione lessata. Sono gustosi anche da consumare da soli, conditi con un filo d’olio, deliziandosi così con un contorno leggero e salutare.

Ma non solo, sono anche perfetti per accompagnare insalata, uova e pomodori dando vita a piatti completi, veloci e fit.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>Bruno Barbieri ci svela il suo segreto in cucina: tutto quello che c’è da sapere

frittata di cipolle tagliata
Frittata di cipolle (Fonte: Facebook Screenshot)

Possono essere utilizzati anche per creare torte di verdure inusuali e frittate dal sapore unico. Accanto a queste ricette non manca poi l’abbinamento di questi ortaggi con la pasta. In particolare si sposano al meglio con gli spaghetti e se si aggiungo i capperi il sapore di questa preparazione diventa indimenticabile.