Alcol e bevande energetiche mix pericoloso per la salute

Alcol e bevande energetiche mix pericoloso per la salute

Il divieto di bevande energetiche per contrastare l’obesità potrebbe rendere più sicure le strade della Gran Bretagna. Una nuova ricerca mostra che mescolare alcol con bevande energetiche aumenta il rischio di aggressività.

Scienziati universitari a Portsmouth e in Brasile hanno testato gli effetti dell’alcol e della taurina, un ingrediente chiave nelle bevande energetiche, sulle risposte sociali del pesce zebra. Quando il pesce consumava alcol e taurina, era più probabile che fossero aggressivi con altri pesci, rispetto a quando bevevano alcolici da soli.

Il dott. Matt Parker, co-autore dello studio, ha dichiarato: “Le due bevande insieme potrebbero esacerbare alcuni degli effetti negativi del binge-drinking, che collettivamente aumentano il rischio di combattere, la violenza e la partecipazione a comportamenti a rischio”.

Inoltre il rischio del consumo associato è dato dagli effetti opposti di queste due bevande sul sistema nervoso centrale: depressivo per le bevande alcoliche e eccitante per quelle energetiche. Gli energizzanti fungono da attivatori del sistema nervoso e possono portare ad un offuscamento di tutti gli effetti depressivi dati dalla assunzione di alcol. Questa condizione conduce i ragazzi che ne fanno uso e abuso a sottovalutare lo stato di ebbrezza, perché l’effetto eccitante degli energy drinks nonostante permetta di sentirsi “up”, non abbassa la concentrazione di alcol nel sangue, portando ad un elevato rischio di intossicazione alcolica acuta fino al coma etilico.

Negli ultimi anni molti ragazzi si sono recati in pronto soccorso per problemi di nervosismo, insonnia, tachicardia, palpitazioni, allucinazione e attacchi epilettici. Molti ragazzi si sono trovati coinvolti in numerose liti ed eventi violenti che hanno portato a contusioni e ferite in quanto è alterata anche la percezione del dolore e si percepisce di essere più forti e “potenti”. Ovviamente passati gli effetti del mix delle due sostanze e l’effetto eccitante degli energy drinks emergono gli effetti del post abuso di alcol tra cui una forte disidratazione, mal di testa, nausea e nei casi più gravi vomito, sonnolenza e stordimento. Infine, non bisogna dimenticare che sono bevande a elevato contenuto di zuccheri che possono provocare carie ai denti e obesità.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post