Alcolici, arriva l’etichetta che indica calorie e ingredienti

Dal 2020 almeno una bottiglia su 4 di superalcolici dovrà mostrare l’etichetta con le informazioni nutrizionali, indicando calorie e materie prime utilizzate per la bevanda. La quota arriverà al 50% delle bottiglie in commercio nel 2021.

Spirits Europe, l’organizzazione europea dei produttori di superalcolici alla quale aderisce anche l’italiana Federvini, ha firmato l’accordo con l’Unione europea a Bruxelles. L’accordo è frutto di un periodo di negoziazione durato 14 mesi. A marzo 2018 si è giunti alla proposta di un primo accordo per l’etichettatura dei superalcolici, lasciando ampio spazio alle iniziative dei singoli stati e dei privati.

“Le etichette forniranno informazioni energetiche per singolo bicchiere e per 100ml, in modo simile a quello che già accade con le bevande analcoliche. Bisogna però avere pazienza: alcuni produttori avranno bisogno di un po’ di tempo per attuare questi impegni, contiamo di veder adeguato il 66% delle bottiglie in commercio entro il 2022”, spiega Spirits Europe. “Ma non ci fermeremo qui. Supereremo gli obblighi legislativi esistenti – aggiunge Christian Porta, presidente di Spirits Europe – e forniremo l’indicazione di tutte le materie prime utilizzate in tutte le categorie di alcolici. Si tratta di un impegno unico e pioneristico del quale siamo orgogliosi”.

Non solo etichetta, ma verrà creato un database su internet: le informazioni nutrizionali degli alcolici saranno consultabili via web, tutte caricate su un portale ad accesso gratuito. Ad esempio potremo finalmente conoscere le quantità di zucchero, in modo da capire che effetti può avere sulla nostra salute”. Per quanto riguarda il vino, invece, la questione potrebbe essere inclusa nella riforma della Politica agricola comune.

Impostazioni privacy