Alici ammollicate, un secondo piatto leggero e ricco di proteine

PREPARAZIONE: 15 minuti COTTURA: 5 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Alici ammollicate, un secondo piatto leggero e ricco di proteine
LA PREPARAZIONE
INGREDIENTI
  • 400 g alici
  • 1 lt acqua minerale gassata ghiacciata
  • 2 spicchi d'aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 100 g pane
  • un limone
  • 20 g capperi sotto sale
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.

Come preparare le alici ammollicate, la ricetta passo passo

Le alici ammollicate sono un piatto davvero irresistibile e leggero da servire in tante occasioni. Si preparano facilmente e in poco tempo e, inoltre, per realizzare questa super ricetta non avrete bisogno di molti ingredienti. Vi aspettiamo ai fornelli!

1

Eviscerate e togliete le lische dalle alici. Sciacquatele per bene sotto il getto d’acqua fredda e tamponatele con della carta assorbente o un canovaccio. Grattugiate la buccia del limone senza toccare la parte bianca. 

2

Ricavatene il succo e filtratelo. Sminuzzate l’aglio e, una volta dissalati i capperi, tritateli. Ponete il pane nel forno e lasciatelo tostare per qualche minuto, poi grattugiatelo. 

3

In una ciotola unite il pane grattugiato, l’aglio, i capperi, la buccia grattugiata e il succo del limone, il pepe e il sale ed amalgamate il tutto. Sistemate le alici su una teglia foderata da carta forno e versate il composto preparato.

4

Infine, versate un bel giro d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 5 minuti. Le vostre alici ammollicate sono pronte per essere gustate!

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