Alici fritte: l’errore clamoroso che fanno in tanti durante la cottura

0
37
Alici fritte: l'errore clamoroso che fanno in tanti durante la cottura
Alici fritte: l'errore clamoroso che fanno in tanti durante la cottura

Alici fritte: l’errore clamoroso che fanno in tanti durante la cottura; con questi consigli non sbaglierete più: di che errore si tratta?

Alici fritte: l’errore clamoroso che fanno in tanti durante la cottura

Le alici fritte sono un piatto tipico della cucina tradizionale del Sud Italia. E’ uno degli alimenti che facilmente si ritrova nel tipico “cuoppo” di mare napoletano. Realizzare questo piatto partenopeo è molto semplice, e soprattutto è molto economico. Servite come un antipasto o come un secondo piatto, le alici fritte sono molto apprezzate dai commensali a tavola. Il sapore di pesce fresco e la pastella  croccante esterna, sono un connubio perfetto apprezzato da grandi e piccini.  C’è un però, perché sebbene la sua preparazione sia estremamente semplice, in tanti forse commettono un clamoroso errore in cottura. Scopriamo di cosa si tratta.

Alici fritte: l’errore clamoroso che in tanti fanno durante la cottura

Sebbene sia un piatto semplice nel gusto, è tuttavia molto apprezzato. Dovete sapere però che probabilmente fino ad ora le avete preparate con un procedimento in cottura che è totalmente sbagliato. Dopo aver pulito e lavato le alici, dopo aver preparato la pastella che vi donerà la giusta croccantezza, dopo aver infarinato ed impastellato le vostre alici ecco che arriva il momento clou. Innanzitutto, dovete sapere che è importante che l’olio sia assolutamente ben caldo! Quindi nel corso della preparazione delle vostre alici, potete iniziare a scaldare l’olio. Fate molta attenzione perché adesso vi svelerò il fatidico errore che in tanti fate. Nel momento in cui il vostro olio è finalmente caldo, subito vi accingete a mettere in padella tutte le alici. L’errore, care lettrici e cari lettori è proprio questo! Quando ci dedichiamo ad una frittura, gli alimenti in padella, in questo caso le alici, non vanno mai inseriti tutti insieme, ma un po’ per volta. Questo perché la grande quantità di alici all’interno della padella farebbe abbassare la temperatura dell’olio e quindi la frittura saporita e croccante che vi aspettate, non verrà fuori! La cosa migliore da fare è quella di friggerle un po’ per volta. Ecco che in questo modo avrete una cottura impeccabile del vostro alimento fritto, ed una panatura perfetta che darà il giusto crunch!

LEGGI ANCHE >> Gli errori da non commettere nella frittura degli alimenti