Alimenti ricchi di potassio, quali sono e perchè fanno così bene

Perché è così importante assumere alimenti ricchi di potassio? Vediamo i benefici di questo minerale e quali alimenti lo contengono.

Alimenti ricchi di potassio quali sono
Il potassio è fondamentale per il nostro organismo (foto di airborne77 AdobeStock)

Il potassio è un minerale essenziale per il nostro organismo, soprattutto per l’eliminazione delle sostanze nocive. Riduce inoltre il rischio di calcoli renali e la perdita del tessuto osseo tipica dell’invecchiamento.

La carenza di questo minerale al contrario, provoca molti problemi come debolezza e crampi muscolari, stitichezza e anche problemi cardiaci.

Va da se quindi, che assumerlo giornalmente è molto importante per la nostra salute, ed evitare problemi. La dose giornaliera di potassio che andrebbe assunta è di circa 2000 mg al giorno per un adulto, e questa dose può essere raggiunta solo attraverso una giusta alimentazione, ricca di questo minerale.

Ma quali sono gli alimenti più ricchi di potassio? Andiamo a vederli insieme.

Alimenti ricchi di potassio

Tra gli alimenti più ricchi di potassio, traviamo sicuramente le verdure. Gli spinaci, ad esempio, sono una grande fonte di questo minerale, tanto che da crudi arrivano a contenere 558 mg di potassio ogni 100 g. Con la cottura la quantità scende un po’, ma rimane comunque molto alta.

Alimenti ricchi di potassio quali sono
La verdura è una grande fonte di potassio (Foto di somegirl AdobeStock)

Anche le patate sono ottime come fonte di potassio, infatti 100 g di patate cotte ne contengono 535 mg e seguono le zucchine, che ne contengono 264 mg per 100 g.

Anche la frutta è una grande fonte di potassio, e tra i frutti più ricchi di questo minerale troviamo sicuramente la banana, che ne contiene 385 mg per 100 g, ma anche l’avocado che ne contiene una quantità ancora più elevata: 485 mg.

Tra la frutta a guscio troviamo al primo posto le mandorle dolci, con ben 780 mg di potassio ogni 100 g, mentre tra i legumi il primato è raggiunto da i fagioli bianchi, che forniscono il 16% della dose giornaliera raccomandata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come migliorare la vista con l’alimentazione. Cosa devi mangiare per vedere bene

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @haccpsystemgroup

Un’ altra grande fonte di potassio è rappresentata dalla frutta secca, dove troviamo l’uvetta essiccata, che ne contiene 864 mg, e al primo posto in assoluto le albicocche disidratate, che ne contengono ben 1260 mg.

Impostazioni privacy