Alimenti utili per favorire la circolazione del sangue


La circolazione del sangue può essere migliorata con alcuni alimenti. Le cause che provocano accumuli di sangue, soprattutto sui polpacci e le caviglie, possono essere di natura genetica o alimentare, dovute ad uno stile di vita sedentario, ad una idratazione non sufficiente. Si può trovare una soluzione anche senza ricorrere ai farmaci, ma servirà pazienza e costanza nel consumare alcuni cibi che migliorano la circolazione del sangue.

Vediamo insieme quali sono:

Agrumi

1. Vitamina C – Gli alimenti utili a migliorare la circolazione del sangue sono quelli ricchi di vitamina C, quindi gli agrumi e le spremute di arance e limoni, da consumare senza zucchero (se proprio volete dolcificare utilizzate un cucchiaino di miele). La vitamina C rafforza le vene e i vasi capillari, evita l’accumulo di grassi nel sangue, riduce colesterolo e ipertensione, evita la ritenzione dei liquidi e rinforza il sistema immunitario.

semi di zucca

2. Semi di zucca – Sono ricchi di vitamina E che aiuta a migliorare l’elasticità di vene, arterie e capillari, migliora la circolazione delle gambe e previene il formarsi di coaguli che possono rivelarsi pericolosi per la salute. Fatene una scorpacciata ogni volta che vi capita l’occasione!

zenzero

3. Zenzero – Riduce le infiammazioni, stimola la circolazione arteriosa, conferisce elasticità alle vene ed è un ottimo analgesico. Per beneficiare a pieno delle sue proprietà benefiche va mangiato fresco e abbinato a pasta o dolci.

4. Curcuma – E’ una spezia dalle mille proprietà curative: tiene a freno il colesterolo cattivo con conseguenti benefici sulla salute del sistema cardiaco, è un ottimo antiossidante capace di contrastare i radicali liberi, migliora la fluidità del sangue e contrasta la ritenzione idrica. Aiuta a migliorare la fluidità del sangue, ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche e riduce il dolore e la pesantezza o pressione che sentiamo nelle nostre gambe a causa della cattiva circolazione.

aglioo

5. Aglio – E’ il miglior antibiotico che esista in natura! Assumere uno spicchio d’aglio a digiuno insieme ad un bicchiere di acqua aiuta a ripulire il sangue, favorisce la circolazione nelle gambe e migliora la salute cardiovascolare.

 

Tags:





Altre Ricette Buonissime

Commenta